Ho finalmente trovato la ricetta perfetta per preparare una buonissima merenda per mio figlio: utilizza latte, uova e persino cioccolato. È una torta così buona che contiene meno di 200 kcal, tanto che mio marito l’ha rubata subito!
Da tempo, infatti, preferisco preparare personalmente la merenda per il mio bambino, in modo da offrire sempre qualcosa di sfizioso ma con un contenuto calorico molto ridotto.
Presto molta attenzione alle merendine del piccolo, evitando quelle industriali che spesso sono eccessivamente ricche di zuccheri e conservanti. Con questa ricetta, prepari una merenda in un batter d’occhio e il risultato è davvero sorprendente, così tanto buona che tutti ne vorranno una fetta… persino tuo marito.
Ebbene sì, con questa ricetta sarà facilissimo preparare una deliziosa merenda per il pomeriggio da condividere con il tuo bambino, che non sentirà affatto la mancanza delle merendine industriali. Questa torta è talmente buona che fa impazzire anche tuo marito, come è successo a casa mia, dove finiscono sempre per litigare per l’ultima fetta. Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo dolce:
60 g di farina integrale,
20 g di cacao amaro in polvere,
100 ml di latte vegetale alla mandorla,
30 g di zucchero di canna,
1 cucchiaino di lievito in polvere,
1 cucchiaino di olio d’oliva,
Un pizzico di sale,
1 uovo,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Inizia setacciando la farina e il cacao in polvere, poi aggiungi l’olio d’oliva, il latte e l’estratto di vaniglia. Con l’aiuto di una frusta manuale mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi il lievito in polvere e un pizzico di sale. L’obiettivo è ottenere un impasto abbastanza omogeneo e denso, ma se hai scoperto la presenza di grumi all’interno dell’impasto usa il frullino a immersione per eliminarli definitivamente. Successivamente, versa il composto in uno stampo per dolci precedentemente oleato e infarinato, ancor meglio se possiamo usare una teglia rotonda con bordo staccabile preferibilmente con un diametro di circa 22 cm.
LEGGI ANCHE -> Preparo delle piadine fatte in casa meglio della piadineria di questa estate, le faccio light solo 250 kcal, se le litigano
Cuoci il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, controlla la cottura con uno stuzzicadenti per assicurarti che il centro della torta sia ben cotto. Infine, fai raffreddare leggermente la torta prima di servirla per la merenda accompagnata da un buon succo di frutta e lasciati travolgere dal gusto irresistibile!
LEGGI ANCHE -> La dieta per perdere subito 2 kg per il fine settimana mangia questi tutti i giorni, liberi l’intestino e ti sgonfi
LEGGI ANCHE -> Oggi nel frigo ho visto quella brutta muffa verde che mi ha mandato in tilt, ma così ho risolto
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…