Ormai preparo la crema di nocciole senza latte e burro, la ricetta della mia amica pasticcera è una garanzia, non solo è buonissima, ma è leggera, sonio a dieta e la mangio senza problemi.

Oggi voglio suggerirti la ricetta della crema alle nocciole senza latte e burro, ti posso garantire che è buona e gustosa, ma soprattutto leggera, la mangio senza troppi sensi di colpa. Per la preparazione della crema alle nocciole leggera devi puntare sulla scelta di ingredienti di buona qualità.

Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint
Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint

Vedrai che la preparazione è semplice, facile e veloce, si tratta di una crema che puoi spalmare sulle fette biscottate, pane o puoi farcire i dolci. Segui la ricetta e non resterai delusa. Con questi ingredienti riesci a preparare circa 250 grammi di crema spalmabile.

Crema di nocciole senza latte e burro è talmente buona che la mangerai a cucchiai

Per la preparazione della crema alle nocciole senza latte e burro occorrono questi ingredienti: nocciole, zucchero, olio di semi di arachide, cioccolato fondente di qualità, cacao amaro in polvere. Dopo la preparazione la crema la puoi conservare per qualche mese in dispensa. Ecco la ricetta sprint.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 g di nocciole
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 6 g di cacao amaro in polvere
  • 2 g di sale fino

Procedimento della crema alle nocciole senza latte e burro

Per poter preparare questa crema alle nocciole iniziamo a sgusciare le nocciole e tostiamole nella padella per 8-10 minuti, usiamo la padella antiaderente. Si consiglia di cuocere le nocciole a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, poi teniamo da parte.

Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint
Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint

A cottura terminata trasferiamo le nocciole tostate su un canovaccio di cotone e chiudiamolo, poi strofiniamo un po’, in questo modo andremo ad eliminare le pellicine. Possiamo tritare le nocciole in un tritatutto, uniamo sia l’olio di semi che lo zucchero e dobbiamo ottenere un composto omogeneo e pastoso.

Leggi anche: Questa chiffon cake al limone è senza glutine e lattosio con un solo dolce salvo la colazione a tutti

Leggi anche: Ti do la ricetta del ciambellone light, adesso dobbiamo rimetterci in riga, basta esagerare a tavola

Possiamo trasferire il composto ottenuto in una ciotola, aggiungiamo anche il cioccolato fondente e il cacao amaro setacciato, mescoliamo per bene con una spatola, così da ottenere un composto liscio e vellutato.

Leggi anche: Hai solo 3 fette di ananas? Ti suggerisco questo plumcake senza uova e burro, perfetto a colazione, approvato anche dal mio nutrizionista

Adesso si che possiamo trasferire la crema ottenuta nei barattoli ben sterilizzati, segui i miei consigli per farlo senza sbagliare.

Buona Pausa o Colazione!

Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint
Crema nocciole senza burro e latte Ricetta Sprint