Lo sai che la mia carbonara è diversa? La faccio come la nonna che non adorava le uova, ma da quando l’hanno provata a casa mia non desiderano altro.
Oggi ti suggerisco la ricetta della mia nonna e devi dire che questa carbonara diversa non è poi così male. Io la preparo spesso, almeno due, tre volte in un mese. La mia famiglia ne va ghiotta e sono felicissima.
Mia nonna l’ha sperimentata la prima volta quando si rese conto che in frigo non aveva uova e neanche guanciale, ma ha risolto lo stesso, lei era un genio in cucina. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Spaghetti alla carbonara a modo mio: a dir poco irresistibili
La preparazione di questo piatto è veloce, basta poco in cucina, solo 10 minuti e servirai un piatto da leccarsi i baffi, che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di più buono!
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
100 g di prosciutto cotto a pezzi
100 g di pancetta magra
1 cipolla bianca
zafferano q.b.
150 g di formaggio cremoso spalmabile
formaggio grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento degli spaghetti alla carbonara a modo mio
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una padella antiaderente il prosciutto cotto e la pancetta magra a pezzetti e riscaldiamo a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto, poi quando noti che saranno un po’ croccanti spegni e trasferisci in un piatto.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo gli spaghetti, scoliamoli al dente e togliamo circa 100 ml di acqua di cottura e mettiamola in una ciotola. Uniamo il formaggio spalmabile, lo zafferano, il pepe e mescoliamo velocemente così da creare una cremina.
Se è troppo secca aggiungiamo altra acqua, scoliamo gli spaghetti e mettiamoli in padella, quella che abbiamo usato per la pancetta.
Uniamo i salumi, la cremina, il pepe, lasciamo insaporire il tutto a fiamma media, serviamo nei piatti e aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Buon Appetito!