Prepara questa ciambella nella versione più light in assoluto non servono uova, latte e burro, incredibile ma vero, un dolce molto buono.
Il dolce che ti propongo oggi è una ciambella che piace a tutti, la preparo spesso, devi dire la verità sparisce subito da tavola, è super leggera, ne mangiano sempre più di una fetta, la mia famiglia ne va ghiotta.
I dolci sono buoni, io preparo spesso quelli per la colazione evitando così di comprare torte pronte, biscotti e merendine confezionate. Che ne dici di preparare anche ti questa ciambella? Segui la nostra ricettasprint!
Ciambella light si prepara senza uova, latte e burro, soffice e delicata impossibile non fare il bis
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint. Quello di cui hai bisogno sono acqua, farina, zucchero di canna, buccia e succo del limone, ovviamente non può mancare il lievito! Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint! Se la ciambella dovesse avanzare la puoi conservare sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina
180 g di zucchero di canna
120 ml di olio vegetale
250 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
succo di un limone
bustina di vanillina
Procedimento del ciambellone super light
Per poter preparare questo ciambellone super light, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi laviamo il limone, ricaviamo la buccia e il succo e filtriamo. Attenzione a quando ricaviamo la buccia dal limone, se grattugiamo troppo rischiamo di rimuovere la parte bianca che è amara.
Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo dentro la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo a filo l’olio, l’acqua ed infine il succo e la buccia grattugiata del limone.
Continuiamo a mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea, versiamo nello stampo per ciambellone precedentemente oleato o rivestito di carta forno.
Leggi anche: Agrumi e mandorle, la combo perfetta per preparare questa torta, lo servo sempre con un ciuffetto di panna
Inforniamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino.
Leggi anche: Biscotti con 3.0 li puoi mangiare tutte le mattine a colazione e merenda solo 70 Kcal!
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo un po’ dentro il ciambellone, poi dopo qualche minuti togliamo e quando si sarà raffreddato lo togliamo dallo stampo e serviamo se gradiamo possiamo aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!