Alla mia coccola serale non posso proprio rinunciare da quando ho scoperto questa ricetta non riesco proprio a farne almeno, ecco le coppette di limone e panna.
Che ne dici vuoi provarci anche tu con questa coccola serale? Si tratta di un dolce sfizioso, fresco che appagherà la voglia di dolce che solitamente viene dopo cena. Io preferisco i dolci alla frutta dopo cena rispetto a quello ricchi di cioccolato e creme varie.
Preparo queste coppe con una base di biscotti savoiardi, oppure pavesini, ma una volta ho preparato questo dolcetto con del plumcake avanzato e devo dire che è stato un successo. Un’idea originale per smaltire i dolci avanzati. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Coppette al limone e panna pronte in 10 minuti
Beh che dire mettiti subito all’opera e prepara anche tu questo dessert di sicuro non riuscirai a fare almeno, creano dipendenza.
Ingredienti
200 g di savoiardi
30 g di burro
1/2 scorza di limone grattugiato +fette di limone per decorare
Per la crema
200 g di formaggio cremoso spalmabile
200 g di yogurt intero (anche metà bianco e metà al limone)
succo di 2 limoni
buccia grattugiata di un limone
150 ml di panna da montare
90 g di zucchero a velo
Procedimento delle coppe di limone e panna
Per poter preparare queste coppe iniziamo a lavare i limoni, ricaviamo la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Il succo ottenuto va filtrato.
Facciamo sciogliere al microonde o a bagnomaria il burro e teniamo da parte. Sbricioliamo i savoiardi, uniamo il burro fuso e mescoliamo, trasferiamo nelle coppe e lasciamo in frigo a rassodare.
Passiamo alla preparazione della crema, mettiamo in una ciotola la panna fredda da frigo, lo zucchero a velo e montiamola a neve ferma, poi in una ciotola a parte mettiamo il formaggio cremoso spalmabile, lo yogurt, il succo e la buccia del limone, mescoliamo per bene. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, incorporiamo la panna per bene facciamo movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendiamo le coppe e copriamo con la crema e poi decoriamo con le fette di limone e se hai delle madeleine o altri savoiardi poi aggiungere sopra. Lasciamo rassodare in frigo i dolcetti e dopo qualche ora serviamo.
Buona Pausa o Colazione!