Il primo pasto della giornata diventa davvero importante per me per la mia famiglia, ecco perché cerco sempre un dolce da mangiare senza sensi di colpa. Questa torta, poi, è morbidissima e super gustosa.
Da moltissimi anni a questa parte preparare la colazione per tutta la famiglia non è stato solo un passatempo, ma un atto d’amore che rivolto a loro e a me stessa.
Pianifico sempre con molta cura nel dettaglio tutto ciò che riguarda i vari pasti della settimana, compresa la colazione così da poter preparare un dolce che possa rimanere morbido anche per tre giorni consecutivi.
Adesso che l’autunno è arrivato, poi, so di poter fare affidamento a degli ingredienti davvero molto speciali come nel caso della zucca, dato che la inserisco sia nelle ricette dolci che in quelle salate.
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, per la colazione ho un quadro mensile ben preciso e prevede un’ampia alternanza di dolci da servire come primo posta della giornata e adesso che l’autunno è arrivato posso anche preparare alcune delle mie ricetta preferite a base di zucca. La prima in lista per la stagione, quindi, è questa torta leggerissima proprio alla zucca che accompagnerà le mie prossime colazioni. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla, quindi, sono solo i seguenti:
300 grammi di farina,
350 grammi di zucca,
80 grammi di maizena,
3 uova,
200 grammi di zucchero,
80 grammi di di burro,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
La preparazione della nostra parte è davvero molto semplice, ma ricordati sempre di cominciare la zucca, elimina la Buccia e fai cucinare in forno per circa 15 minuti finché non si sarà ammorbidita. In questo frangente, noi montiamo le uova con lo zucchero finché non avremmo ottenuto un composto spumoso e pieno castro, al quale andremo a mettere il buco morbido. Eseguite quest’operazione, sempre con delle fruste elettriche, in modo da essere certi di aver ottenuto l’impasto morbido e molto denso.
Adesso prendete la zucca dal forno, è frullata all’interno di un mixer finché non si sarà trasformata in una purea da aggiungere all’impasto precedente, così da aumentare ed ad intensità dello stesso punto completiamo l’azione, aggiungendo anche lavorando tutti gli ingredienti insieme fin quando non avremmo mai ottenuto l’impasto omogeneo e denso che andremo a completare il lievito per dolci e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Unisco uova, patate e tonno, in 10 minuti ti salvo la cena, a casa mia se lo litigano tutti per il bis
Trasferisci l’impasto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata che abbia circa 22 cm di diametro, si lascia cucinare intorno al ritirato al 170 Gradi per 50 minuti. Fai un check di cottura con uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia ben e lasciala raffreddare prima di sentirla a colazione!
LEGGI ANCHE -> Torta cookies la faccio direttamente in padella, risparmio tempo e soldi in bolletta, ti conquisterà al primo assaggio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…