Oggi ti propongo la ricetta della mia crostata, è diversa dalle solite, è morbida, alta e super soffice, ecco come la preparo.
Pronti per preparare questa crostata morbida? Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, nulla di complesso, pochissimi e semplicissimi step per un ottimo risultato.
Io ci metto nell’impasto anche il lievito per dolci e non solo, lavoro per alcuni minuti il burro con lo zucchero e la buccia del limone, il burro deve essere a temperatura ambiente. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
La crostata si può farcire come si vuole con confettura o marmellata, a te la scelta, prova a prepararla anche tu!
Ingredienti per 6 persone
2 uova
1 tuorlo
Per poter preparare questa crostata iniziamo a mettere in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, lavoriamo per bene fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Poi uniamo le uova, il tuorlo, la farina setacciata, il lievito, impastiamo con le mani in fretta, non dobbiamo lavorare troppo rischiamo di far riscaldare troppo l’impasto.
Quando otteniamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per 35-40 minuti, dopo una fase di riposo possiamo riprenderlo.
Stendiamolo su un piano da lavoro io ci metto la carta forno, copro con un altro foglio di carta forno e stendo con il mattarello.
Tagliamo parte dell’impasto, devo usare la pasta frolla per fare le losanghe. Adagiamo la base della pasta frolla nello stampo per crostata, che deve essere ben imburrato. Se si vuole si può mettere la carta forno. La misura dello stampo deve essere 24 cm di diametro.
Facciamo aderire bene la base allo stampo, con in rebbi di una forchetta bucherelliamo la base, versiamo la marmellata o la confettura, livelliamo e adagiamo le losanghe.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, a cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo intiepidire la crostata e poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…