Prova la mia frittata di zucchine la faccio come mia nonna, basterà aggiungere un ingrediente e si leccheranno anche il piatto, una bomba esplosiva.
A casa mia la frittata di zucchine non rimane mai, devo sempre fare dose doppia. Da quando la preparo così tutti la mangiano, anzi la divorano, soprattutto i piccoli, aggiungo un semplicissimo ingrediente e devo dire che un successo.
Appunta la ricetta e quando vuoi prendere per la gola tutti sai come fare. Nulla di complesso, ti porterà via solo 10 minuti, puoi prepararla anche se rientri tardi a casa.
Frittata di zucchine con scamorza e prosciutto cotto, metto in padella e servo un secondo ricco e gustoso
La frittata di zucchine, scamorza e prosciutto cotto si mangia subito ancora calda, se dovesse avanzare conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
6 uova
3 zucchine
120 g di scamorza
1 cipolla bianca
100 g di prosciutto cotto a dadini
60 g di parmigiano grattugiato
un po’ di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della frittata di zucchine con scamorza e prosciutto cotto
Per preparare questa frittata di zucchine con scamorza e prosciutto cotto iniziamo a lavare le zucchine, con un coltello andiamo a rimuovere l’estremità, tagliamole a rondelle della stessa dimensione così si cuoceranno bene.
Mettiamole in una padella con poco olio extra vergine di oliva e cipolla affettata e lasciamo soffriggere un po’. Poi togliamole con una schiumarola e teniamo da parte tutto.
Leggi anche: Io la parmigiana la faccio con la zucca, mamma mia che spettacolo, i miei non si accontentano mai, fanno anche il bis
Prendiamo una ciotola ampia mettiamo le uova sgusciate e sbattiamo un po’, poi aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, il sale e sbattiamo con una forchetta.
Poi possiamo aggiungere zucchine e cipolla, prosciutto cotto a dadini e la scamorza tagliata a dadini piccoli.
Trasferiamo nella padella dove abbiamo cotte le zucchine, aggiungiamo altro olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere per bene la frittata, a metà cottura dobbiamo girarla. Copriamo la padella con un coperchio e capovolgiamo, scuotiamo un po’ la padella, facciamo scivolare la frittata dal coperchio in padella e proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura terminata, serviamo e gustiamo subito.
Buon Appetito!