La+mia+frittata+%C3%A8+una+nuvola.+Altro+che+omelette+francesi%2C+falla+come+me+e+spacchi+sicuro
ricettasprint
/la-mia-frittata-e-una-nuvola-altro-che-omelette-francesi-falla-come-me-e-spacchi-sicuro/amp/
Finger Food

La mia frittata è una nuvola. Altro che omelette francesi, falla come me e spacchi sicuro

La mia frittata è una nuvola. Altro che omelette francesi, falla come me e spacchi sicuro. Monta l’albume a neve e guarda come si gonfia.

La frittata di uova spumosa è un piatto semplice ma sorprendente, che trasforma una preparazione tradizionale e non vera e proprio nuvola di leggerezza. Grazie a un piccolo trucco nella preparazione, questa frittata diventa soffice e gonfia, con una consistenza quasi impalpabile che si scioglie in bocca. È perfetta perché ama le consistenze morbide e delicati, ma non vuole rinunciare al sapore ricco delle uova.

Frittata spumosaFrittata spumosa
Frittata spumosa

L’ingrediente principale è ovviamente, l’uovo, che viene montato in modo da incorporare quanta più aria possibile. Questo metodo permette alla frittata di gonfiarsi in cottura, mantenendo al tempo stesso la consistenza leggera e vaporosa. Può essere servita semplice, con un pizzico di sale e pepe, oppure arricchita con formaggi, erbe aromatiche o verdure per un tocco di gusto in più.

Frittata spumosa

Prepararla è facilissimo e richiede solo pochi minuti. È ideale per una colazione proteica o un pranzo leggero oppure ancora una cena veloce, ma può diventare anche un raffinato antipasto se tagliata a cubetti e servita con le salse delicate. Un piatto che dimostra come, con pochi accorgimenti, anche una semplice frittata possa diventare un piccolo capolavoro di morbidezza.

Ingredienti

  • Quattro uova fresche
  • Due cucchiai di latte
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • Una noce di burro
  • Sale e pepe

La mia frittata è una nuvola. Altro che omelette francesi, falla come me e spacchi sicuro. Procedimento

Rompi le uova, separando i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Aggiungi un pizzico di sale ai tuorli e sbattili con una forchetta insieme al latte al parmigiano grattugiato, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Monta gli albumi a neve ferma con una frusta elettrica o a mano. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la consistenza spumosa: gli albumi dovranno essere ben fermi e formare delle punte quando sollevi la frusta. Unisci gli albumi montati ai tuorli con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Leggi anche:Dieta del leone, la nuova pericolosa moda, si perdono davvero un sacco di chili? Sai in cosa consiste?

Come preparare la frittata Spumosa

Scalda una padella antiaderente e sciogli il burro a fuoco basso e versa il composto nella padella livellandolo delicatamente con una spatola. Copre con un coperchio e cuoce a fuoco dolce per circa sei minuti, senza mai alzare il coperchio, per mantenere tutto il vapore all’interno e favorire la lievitazione naturale Della frittata.

Quando la base è ben dorata e la superficie è ancora leggermente morbida, puoi scegliere se girarla con l’aiuto di un piatto o passarla qualche minuto sotto il grill del forno per completare la cottura. Serve la Subito, ben calda e soffice, con una spolverata di pepe nero e accompagnata dall’insalata fresca.

Leggi anche:Torta di mele senza uova, il segreto è lo yogurt, così è soffice e digeribile, mai stata così gustosa!

Leggi anche:Le costine di maiale glassate le puoi fare a casa come in braceria, carne tenerissima che si stacca dall’osso

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Di certo il mio Pan di Spagna è diverso da tutti gli altri, con cioccolato e noci l’ho trasformato in una merenda favolosa!

Pan di Spagna con cioccolato e noci: Preparato così è di certo da tutti gli…

25 minuti ago
  • Finger Food

Con un chilo di patate vecchie e un po di mozzarella sono riuscita a fare la cena per tutti, già che non ho fritto ho vinto

Con un chilo di patate vecchie e un po di mozzarella sono riuscita a fare…

55 minuti ago
  • Primo piatto

Ma chi lo cuoce più il riso nella pentola, tu si? Sei proprio boomer, devi fare così e non sporchi nulla

Ma chi lo cuoce più il riso nella pentola? Tu si sei proprio Boomer, devi…

8 ore ago
  • Finger Food

Il mio nutrizionista ha dato l’ok, preparo queste chips croccantissime solo 70 kcal, altro che patatine in busta, con queste zero rimorsi

Il mio nutrizionista ha dato l'ok, preparo queste chips croccantissime solo 70 kcal, altro che…

8 ore ago
  • News

Mangi l’ananas e poi ti pizzica la lingua, sai perché ti succede?

Se mangi l'ananas e ti pizzica la lingua vuol dire che c'è in atto qualcosa?…

9 ore ago
  • Finger Food

Sono una svolta le pizzette dell’ultimo minuto, le ho provate ieri sera, non ho fatto in tempo a servirle che sono sparite

Sono una svolta, le pizzette dell'ultimo minuto le ho provate ieri sera, non ho fatto…

9 ore ago