Per il pranzo della domenica avevo pochissime idee, ma aprendo il frigorifero ho scoperto che dentro avevo ancora delle uova e della ricotta… la scelta della frittata mi ha permesso di salvare il pranzo e realizzare un piatto sfizioso.

Durante l’estate scegliere una pietanza che vada bene per tutti può rappresentare un vero e proprio dilemma, anche perché io non ho poi così tanta voglia di stare ai fornelli per diverso tempo così come faccio durante la stagione invernale.

Sulla base di tale motivazione, poi, non mi resta che scegliere di settimana in settimana dei piatti gustosi facili da preparare e che al tempo stesso possano soddisfare i gusti di tutti. Ecco perché la scelta ricade subito sulla frittata!

Frittata salva pranzo della domenica: ricetta veloce

Ebbene sì, come abbiamo annunciato in precedenza, non c’è niente di meglio di una frittata perché può diventare un piatto unico ma al tempo stesso la soluzione perfetta per un secondo veloce da arricchire come desideriamo con vari ingredienti.

Non a caso, per il pranzo di oggi ho ben pensato di preparare questa frittata, mettendo all’interno anche la ricotta. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti per 4 persone:

6 uova, 

200 grammi di ricotta, 

300 grammi di spinaci, 

sale, 

olio, 

pepe.

Ecco come si prepara la frittata salva domenica

Cominciamo la preparazione della nostra frittata prendendo le uova il cui contenuto va messo dentro una ciotola, così da poterle montare con le fruste elettriche o manuali. Tenete conto che il composto deve raddoppiare il suo volute e deve avere una consistenza leggermente spumosa. A questo punto aggiungete all’interno un pizzico di sale e anche la ricotta, ma mescolate il tutto questa volta usando una frusta manuale, così da realizzare una crema perfetta, giusto un po’ grumosa.

Completiamo l’allestimento dell’impasto mettendo all’interno anche gli spinaci che vanno preventivamente lavati, asciugati per bene e messe dentro l’impasto dopo averle tagliate finemente e mescolate il tutto aiutandovi con una spatola.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta senza sacrifici, finalmente ci sono riuscita, il segreto è tutto qua

Adesso, riscaldiamo una padella anti aderente con giusto un po’ di olio, poi versate l’impasto della frittata, facciamo cucinare da entrambi i lati e chiudiamo a portafogli… infine, servite la frittata con un buon contorno di insalata e il tuo pranzo è subito pronto!

LEGGI ANCHE -> Soffice come una nuvola e pronta in 10 minuti, ti basta solo un vasetto di yogurt

LEGGI ANCHE -> Torta al latte in bottiglia, è tutto usa e getta non devi lavare nulla