Ecco la mia lasagna estiva 0 sbatti pochi ingredienti servi un pranzo coi fiocchi, da leccarsi baffi e contro baffi. Segui la mia ricetta!
Oggi ti suggerisco la ricetta della lasagna estiva, puoi prepararla senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo che di certo non ti deluderà.
In cucina bisogna essere bravi, si deve giocare un po’ di fantasia e cercare di ottimizzare i tempi così riusciamo a preparare dei piatti irresistibili. Oggi ti presento la mia versione di lasagna estiva che puoi preparare in poco tempo e senza stress, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Lasagna estiva da preparare in soli 30 minuti buonissima e a prova di scarpetta
Ecco la ricetta della mia lasagna estiva, basta comprare quella fresca, così non dovrai sbollentarla prima, basta farcirla per poi cuocerla in forno, che ne dici? Vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non resterai delusa! Se dovesse avanzare puoi conservare la lasagna in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni solo se tutti gli ingredienti sono freschi.
Ingredienti per 4 persone
500 g di lasagna fresca
200 g di provola
150 g di prosciutto cotto
800 g di pomodori san Marzano
1 cipolla
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
1 cipolla
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della lasagna estiva veloce
Per preparare questa lasagna consigliamo di lavare i pomodori San Marzano e tagliamoli a pezzi, mettiamo poi in una casseruola la cipolla affettata, l’aglio intero, il sedano a pezzetti, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere.
Uniamo poi i pomodori, sale e aggiungiamo il basilico, lasciamo cuocere per una mezz’ora. Nel frattempo tagliamo a pezzetti la provola se è fresca lasciamola sgocciolare bene per evitare che possa rilasciare liquidi.
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Stendiamo la lasagna su un piatto e tagliamo e strisce, distribuiamo un po’ di sughetto, prosciutto cotto, provola, parmigiano reggiano grattugiato, arrotoliamo così da realizzare le girelle, mettiamole man mano nella pirofila, mettiamo prima un po’ di sugo.
Leggi anche: Scommetti che questa pasta con rucola, formaggio e prosciutto crudo sparisce prima di portarla in tavola?
Procediamo così fino a terminare tutti gli ingredienti e aggiungiamo il sugo sulle girelle di lasagne a facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!