In vista dell’ora del pranzo non riesco proprio a rinunciare a una buona lasagna fatta in casa, ancor meglio se è senza pasta, perché solo così diventa leggera e perfetta per essere mangiata da tutti.
In famiglia molti di noi hanno gusti diversi e tanti altri sono seguendo delle diete alimentari, ma questo di certo non mi priva di poter preparare una lasagna prima del weekend, dato che la mia poi è super leggera perfetta per ogni occasione.
La preparo con pochi ingredienti e il successo è assicurato, dato che è un piatto che si adatta ogni situazione e mette tutti davvero d’accordo.
Come abbiamo avuto modo di spiegare e precedentemente, cercare di mettere d’accordo i gusti di tutti in cucina non è affatto semplice, dato che dobbiamo fare in modo che una sola pietanza vada bene per tutti senza dover preparare ricette diverse per mettere tutti d’accordo. La mia lasagna senza la lasagna si prepara facilmente e solo con questi ingredienti:
Cinque zucchine,
500 ml di latte,
100 g di farina,
100 g di burro,
Parmigiano,
Passata di pomodoro,
Prosciutto,
Formaggio pasta filata.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto dalle zucchine che devono essere lavate nel migliore dei modi per poi essere affettate in modo sottile, mezzo centimetro circa a fetta. A questo punto le mettiamo da parte e passiamo allo step successivo: versiamo il latte in un pentolino, sciogliamo all’interno la farina e portiamo tutto sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo il burro fatto a pezzi e mescoliamo tutto quanto insieme fino a ottenere una perfetta besciamella. Inoltre, mi consiglio di aggiungere un pizzico di noce moscata di pepe per arricchirla ulteriormente.
Adesso, prendiamo sia il prosciutto che il formaggio e tagliamoli a cubetti, oppure affette in questo caso specifico potete seguire il vostro gusto, stendiamo il primo velo di besciamella e anche quello di passata di pomodoro, allestiamo il primo strato di zucchine e mettiamo sopra ulteriore besciamella e passata di pomodoro aggiungendo che prosciutto e formaggio.
LEGGI ANCHE -> La mia torta con le patate è differente, metto anche la besciamella e butto tutto in forno
Ripetiamo i passaggi finché la nostra lasagna non sarà completata; quindi aggiungiamo un ulteriore strato di besciamella e di passata di pomodoro, con concludendo con una spolverata di parmigiano.
A questo punto facciamo cucinare in forno a 190 gradi per 40 minuti, una volta pronte avrete ottenuto una perfetta lasagna di zucchine, adatta se stai seguendo una dieta diventare e una vera e propria coccola per tutta la famiglia.
LEGGI ANCHE -> Il trucco per perdere fino a 2 chili in una settimana è semplicissimo, il successo è assicurato
LEGGI ANCHE -> Basta banane nere, in poche mosse si conserveranno più a lungo e tu risparmierai un sacco di soldi
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…