Zafferano e filante caciocavallo, hanno cambiato il mio modo di fare gli spaghetti alla Nerano, incredibile come con solo 2 ingredienti che di solito nessuno usa, ho dato a questo grande classico un sapore e un tocco filante da perdere la testa, li devi provare!
Nel cuore della bellissima Costiera Amalfitana, c’è un piatto che non può mancare sulla tavola: gli spaghetti alla Nerano. Ma la mia versione di questa ricetta classica è diversa, direi addirittura unica! Con l’aggiunta infatti, di due ingredienti insoliti ma incredibilmente deliziosi, ho dato a questo piatto un tocco filante e un sapore fuori dal comune. Lo zafferano e il caciocavallo sono i protagonisti indiscussi di questa rivisitazione, che renderà gli spaghetti alla Nerano speciali e sorprendentemente saporiti.
Lo zafferano, con il suo colore intenso e il suo aroma unico, aggiunge una nota raffinata a questo piatto tradizionale, e il caciocavallo, con la sua consistenza filante e il suo gusto deciso, si sposa perfettamente con le zucchine e gli spaghetti, creando un connubio di sapori straordinario.
Spaghetti alla Nerano a modo mio
Insomma, che tu sia un’amante della cucina tradizionale o un’appassionata di sperimentazioni nuove, questa ricetta ti conquisterà. Gli spaghetti alla Nerano con zafferano e caciocavallo sono un vero tripudio di gusto e una vera sorpresa quando li assaggerai. Basta chiacchiere ora, allaccia subito il grembiule e realizza con me questa veloce specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli spaghetti alla Nerano
500 g di spaghetti
1 kg di zucchine
Olio di oliva q.b.
1 ciuffo di basilico
1 bustina di zafferano
200 g di caciocavallo grattugiato
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli spaghetti alla Nerano con caciocavallo e zafferano
Per cominciare la preparazione, inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili. In una padella capiente, scalda dell’olio di oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio intero. Aggiungi le zucchine e falle cuocere finché non diventano morbide e leggermente dorate. Togli l’aglio e aggiungi il basilico tritato finemente.
Leggi anche: Le mie fettuccine alla nerano non avanzano mai ci metto un ingrediente segreto vengono cremosissime
Nel frattempo, in una pentola capiente, porta a bollore dell’acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente. Quando sono pronti, scolali e mettili nella padella con le zucchine. Aggiungi lo zafferano sciolto in un pò di acqua di cottura della pasta e mescola bene il tutto, in modo che gli spaghetti si impregnino bene dei sapori.
Leggi anche: Lasagne estive della domenica: alla Nerano non le avrai mai mangiate sicuro, sono bianche, cremose e super leggere!
Infine, spegni il fuoco e aggiungi il caciocavallo grattugiato, mescolando energicamente finché non si scioglie completamente e forma una crema filante. Aggiusta di sale e pepe e servi gli spaghetti alla Nerano rivisitati, in tavola ben caldi e ti garantisco che chiunque li prova, resterà sorpreso dal risultato gustoso. Buon appetito!