La mia parmigiana di patate è super, cremosa dentro e croccante fuori, ma non uso la besciamella, questo è il mio segreto!
Oggi voglio suggerirti la ricetta della parmigiana di patate al forno filante, ma la faccio senza besciamella, ma è talmente cremosa che sembra impossibile non usarla. Il mio segreto è l’aggiunta di un semplice ingredienti e devo dire che è irresistibile, che ne dici vuoi scoprire di cosa si tratta?
Per poter preparare questa parmigiana morbida io aggiungo il latte durante la cottura. Un semplice ingrediente che può rendere speciale il contorno, che è molto versatile lo puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Parmigiana di patate filante senza besciamella, questo è il mio segreto!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo lascerai tutti di stucco.
Ingredienti per 4 persone
8 patate
200 g di provola
100 g di scamorza
80 g di parmigiano grattugiato
latte q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della parmigiana di patate senza besciamella
Per preparare questo contorno filante e gustosissimo, ma senza dover usare la besciamella, iniziamo a sbucciare le patate e laviamo più volte sotto acqua corrente. Tagliamole a fette dello stesso spessore, solo così garantiremo una cottura omogenea.
Appena finito di tagliare le patate le possiamo trasferire in una ciotola con acqua che le copre e poco sale, lasciamole per mezz’ora, poi le scoliamo. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Versiamo le patate e lasciamole cuocere per pochi minuti, scoliamole con lo scolapasta.
Poi mettiamo un po’ di burro in una teglia da forno e un po’ di pan grattato, mettiamo un primo strato di patate, le patate le possiamo sovrapporle un po’, aggiungiamo la provola e la scamorza a pezzi, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un po’ di rosmarino e proseguiamo con il secondo strato.
Leggi anche: Spinaci super filanti e un po’ croccanti, li servo a cena con dei nachos e faccio il botto, litigano per il bis
Appena terminato, aggiungiamo del burro a tocchetti e il pan grattato e versiamo poco latte ai brodi della teglia e mettiamo i forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti attiviamo la funzione grill. Se si nota che le patate iniziamo a seccarsi troppo sopra, aggiungiamo un foglio di alluminio.
Sforniamo e serviamo, se dovesse avanzare conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Buon Appetito!