Ti rivelo come possiamo preparare una pasta fresca ma senza glutine, così che sia perfetta per tutti se stai pensando a una cena in grande per numerose persone.
Con la mia ricetta, poi, puoi preparare un’unica pietanza per tutti, ma sarà anche così buona che nessuno noterà la differenza con la classica pasta all’uovo.
La preparazione di questa pasta fresca, inoltre, è davvero molto semplice e in meno di dieci minuti sarà pronta. Prendi appunti e conserva questa ricetta da poter realizzare anche per gli ospiti dell’ultimo minuto.
Quando ho ospiti a casa dell’ultimo minuto devo sempre stare molta attenzione a varie allergie, intolleranze, ecc… quella per il glutine va per la maggiore, ma ho ormai trovato la soluzione al mio problema. In questi casi per tutti loro preparo sempre la pasta fresca senza glutine, la quale prevede l’impiego di questi ingordi:
600 grammi di farina gluten free,
8 uova,
un pizzico di sale.
La preparazione della mia pasta fresca non differisce da quella della tradizione, la quale prevede la farina bianca 00. Dobbiamo quindi procedere step by step, versando la nostra farina all’interno di una ciotola, oppure su un piano da lavoro dove all’interno facciamo una fontanella dove andremo a versare le 8 uova e procediamo con la lavorazione.
Con l’aiuto di una forchetta cominciamo a incamerare la farina nelle uova fin quando non possiamo maneggiare con le mani, fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto che faremo riposare una mezzoretta e poi stendiamolo su un piano dove pocciamo dare la forma che vogliamo tra tagliatelle e lasagne.
LEGGI ANCHE -> Per cena facciamo queste polpette vegetali, sono saporite e spariscono subito dal piatto
Una volta pronta la nostra pasta fresca andrà benissimo per qualsiasi condimento, ma vi assicuro che con un buon sugo al pomodoro e pancetta avrete fatto centro e la pasta presta senza glutine tratterrà in modo eccellente il condimento… provateci subito anche voi.
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi ci preparo anche l’aperitivo, non immagini quanto diventano buoni e croccanti
LEGGI ANCHE -> Mia nonna siciliana mi ha spifferato la sua ricetta per l’insalata, lei usa anche le arance
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…