Dei peperoni fanne una crema, aggiungi una cascata di noci e un meraviglioso tocco filante, non un piatto di pasta un capolavoro in 20 minuti!

Quando hai voglia di portare in tavola un piatto di pasta che stupisca tutti con il suo sapore esplosivo e la sua cremosità irresistibile, questa ricetta è quello che fa per te. Il mix di dolcezza dei peperoni, la croccantezza delle noci e la cremosità della burrata che si scioglie lentamente è semplicemente irresistibile. Non si tratta di una semplice pasta, ma di un vero capolavoro che puoi preparare in soli 20 minuti!

La mia prima volta del pesto ai peperoni è stato top, ora lo faccio un giorno si e uno no
La mia prima volta del pesto ai peperoni è stato top, ora lo faccio un giorno si e uno no

La combinazione è perfetta: i peperoni rossi arrostiti vengono trasformati in una crema vellutata che avvolge la pasta, mentre i tocchetti di salsiccia aggiungono una nota saporita e decisa. Le noci, con la loro croccantezza, creano insieme alla burrata e al parmigiano, quella perfetta combinazione e armonia, che fa di questo piatto una vera e propria delizia da condividere con la famiglia, ma anche con gli ospiti nelle grandi occasioni!

Pasta alla crema di peperoni e noci: un capolavoro pronto in 20 minuti, facilissimo da fare ma irresistibile!

Se vuoi rendere il tutto ancora più sfizioso, puoi grigliare i peperoni prima di frullarli per ottenere un sapore più intenso e leggermente affumicato. E non dimenticare di guarnire il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco per un tocco finale piacevole e colorato. Insomma credimi, non vedrai l’ora di rifarlo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la pasta con crema di peperoni e noci

Per 4 persone

400 g di pasta corta meglio se rigata
4 peperoni rossi
100 g di noci
3 salsicce a tocchetti
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di burrata
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta alla crema di peperoni e noci

Lava i peperoni, tagliali a metà e rimuovi semi e filamenti interni. Sistemali su una teglia con un filo d’olio e cuocili in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, finché non sono ben arrostiti e morbidi. Puoi anche grigliarli per un sapore più intenso e una volta cotti, lasciali raffreddare leggermente, poi rimuovi la buccia e frullali fino a ottenere una crema liscia.

Leggi anche: Cenetta lampo e saporita con pollo, peperoni e una manciata di sapori, in friggitrice ad aria, verrà fuori un capolavoro!

In una padella, fai rosolare i tocchetti di salsiccia con un filo d’olio finché non sono ben dorati e cotti all’interno e tieni da parte e trita grossolanamente le noci, lasciandone qualcuna intera per guarnire il piatto alla fine. Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolala al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

Leggi anche: Niente dieta oggi, preparo la pasta alla cafona: ricetta napoletana per buongustai, a base di salsicce, peperoni e fonduta!

Nella stessa padella capiente con le salsicce, versa la crema di peperoni e scaldala a fuoco dolce. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa, poi unisci il parmigiano grattugiato e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe se necessario e aggiungi la pasta scolata alla crema di peperoni insieme alle salsicce rosolate, la burrata e le noci tritate. mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Non ti resta che impattare guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco e le noci intere lasciate da parte, te ne innamorerai al primo assaggio, sono sicura! Buon appetito!