Questa è una ricetta che arriva dal passato e si proietta nel futuro: un plumcake alle mele leggerissimo e fatto tutto con le nostre mani

Il plumcake alle mele ideale per una colazione sana, per una merenda nutriente, ma anche da portare a scuola oppure al lavoro per uno spuntino. Un dolce morbido, profumatissimo, perfetto non solo nel periodo invernale.

La mia ricetta senza tempo, il plumcake alle mele senza latte e burro solo 160 kcal a fetta

Una ricetta semplice e salutare perché senza latte e burro diventa più digeribile per tutti. Poi possiamo arricchirlo con della frutta secca oppure ancora con delle gocce di cioccolato per farlo diventare più delizioso. Ogni fetta pesa solo 160 calorie, un piacere sostenibile.

Plumcake alle mele senza latte e burro, il segreto è nella farina

Il vero segreto per un perfetto plumcake alle mele senza latte e burro è nella scelta degli ingredienti. Uno soprattutto, perché in questo caso useremo una farina alternativa. Io preferisco quella di grano saraceno, ma può essere anche di avena oppure di orzo. Ha un sapore speciale, anche mescolata con la farina 0, e dà quel sapore rustico che ci piace.

Ingredienti:
210 g di farina di grano saraceno
60 g di farina 0
150 g di yogurt magro
3 uova grandi
2 mele piccole
130 g di zucchero di canna
140 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione: plumncake con la frutta

yogurt
Plumcake alle mele ricettasprint

Apriamo le uova intere in una ciotola e le montiamo con lo zucchero usando la frusta a mano. Quando sono amalgamate, aggiungiamo lo yogurt, tirato fuori dal frigo come le uova almeno mezz’ora prima, e l’olio mescolando sempre con una frusta.
In un’altra ciotola ampia setacciamo la farina di grano saraceno, la farina 0, il lievito e un pizzico di sale. Quindi versiamo poco alla volta tutta la parte liquida negli ingredienti secchi, continuando a mescolare delicatamente con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

mele
Plumcake alle mele ricettasprint

Sbucciamo le mele, eliminando il torsolo. Le tagliamo a dadini piccoli e le uniamo all’impasto amalgamando bene. La base del nostro plumcake morbido alle mele è pronta, possiamo passare alla cottura.

LEGGI ANCHE -> Il mio pollo al forno è differente, ho un ingrediente segreto che nemmeno immagini

Prendiamo uno stampo da plumcake e lo rivestiamo anche sui bordi con un foglio di carta forno. Poi versiamo lì tutto l’impasto e lo mettiamo sul ripiano centrale del forno cuocendolo a 180° per circa 45 minuti. Se vediamo che superficie diventa troppo scura, coprite con un foglio di alluminio.
Alla fine controlliamo la cottura con la prova stecchino. Se non esce perfettamente asciutto, basteranno altri 5 minuti. Quando il plumcake è pronto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Lo serviamo così, oppure spolverizzato con dello zucchero a velo.

forno
Plumcake alle mele ricettasprint