Stanca della classica torta di patate? Prepara la mia variante con la besciamella e qualche altro piccolo ingrediente. Ti assicuro che i tuoi commensali si beccheranno subito i baffi.

Ci sono diverse ricette che possiamo combinare con le patate, perfette per concederci qualcosa di estremamente delizioso in vista della cena o anche per un pranzo insieme agli amici.

La ricetta che ti sto per suggerire fa il caso tuo perché si tratta di una torta di patate ma non come la intendiamo di solito, ci serviranno da pochi pochissimi ingredienti e vedrai che il risultato positivo è subito assicurato.

Ti presento la mia torta con le patate differente

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la mia torta con le patate ha un sapore diverso dal solito e soprattutto molto più buono. Basterà davvero poco per realizzarla e che non si dica e subito pronta. Gli ingredienti che ci serviranno sono quelli che ti elencherò di seguito:

Quattro patate,

Besciamella (clicca qui per la ricetta), 

Formaggio e pasta filata fatta a cubetti,

Prosciutto a cubetti,

Parmigiano.

Ecco come si prepara la mia torta a base di patate

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di far bollire, più o meno, le nostre patate. Tenete bene in mente che per avere delle patate lesse ci vorranno all’incirca 40 minuti a seconda della loro grandezza, questa volta noi dobbiamo fare cucinare per circa 30 massimo 35 minuti. Devono essere morbide ma ancora dure, quindi rimuoviamo la buccia e tagliamole a cubetti quando si saranno leggermente freddate.

Successivamente trasferiamo le patate fatte a pezzi e prive della buccia in una teglia di terracotta, poi versiamo all’interno la besciamella che vorremmo preparato in precedenza seguendo la ricetta sopra indicata, oppure possiamo anche utilizzare quella già pronta completa al supermercato nel caso in cui volessi andare più veloci. A questo punto scegliamo sia il formaggio che il prosciutto a cubetti e completiamo la lavorazione del piatto con una bella spolverata di parmigiano.

LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi al forno li faccio così, altro che alla sorrentina, con questa versione spacchi, in famiglia non si stancano mai di mangiarli

Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti per poi servire in tavola mentre è ancora calda… accompagnate questo piatto con un buon bicchiere di vino bianco e vedrete che risultato sarà molto più che eccezionale, avrete rivisitato in toto la torta di patate donandolo il nuovo gusto un nuovo aspetto. metterà tutti d’accordo e sparirà dal piatto e baleno

LEGGI ANCHE -> La perfetta merenda di San Valentino, io la preparo anche con le fragoline

LEGGJ ANCHE -> Ragù che ti avanza, se lo conservi così ti dura un sacco di mesi