La torta salata di patate é economica, facile da fare e buonissima quindi perché non farla a cena? Ci fai un figurone pure con gli amici, non si impasta e non lievita!
E’ sfiziosa e leggera, richiede pochissimi ingredienti e tempo per poterla realizzare: questa torta salata é un vero salvacena soprattutto quando hai ospiti improvvisi oppure hai dimenticato di fare la spesa.
Io la faccio spesso e ti devo dire che lascia sempre tutti contenti e ci metto quello che ho in frigo, tanto viene sempre buonissima.
Adoro quelle preparazioni che avvolgono il palato ad ogni morso e questa sicuramente centra l’obiettivo: pur essendo una torta, quindi per sua natura non ‘molle’, ha il pregio di avere una consistenza così gustosa che una volta assaggiato il primo boccone non riesci più a resistere. Io ti passo la ricetta ‘semplice’, diciamo quella base, ma puoi personalizzarla aggiungendo ad esempio pezzetti di salumi e formaggi avanzati che hai in frigo: viene una bomba!
Potrebbe piacerti anche: Per fare un saltimbocca alla romana non devi commettere questo errore, il sughetto da scarpetta è obbligatorio
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno tenere, ma senza sfaldarsi perché andranno tagliate. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente, quindi pelatele ed affettatele sottilmente.
In una ciotola capiente unite la ricotta, le uova, il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiati e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto ed aggiungete un pizzico di rosmarino tritato finemente per dare un po’ di profumo in più al vostro piatto.
Fatto ciò mescolate ancora, poi preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una tortiera rotonda del diametro di circa 24 centimetri. Ungete bene il fondo e i lati con un po’ di olio extravergine d’oliva ed iniziate a disporre uno strato di fette di patate, cercando di coprire tutta la superficie. Versate uno strato del composto di ricotta e formaggio sulle fette di patate, poi proseguite a formare un altro strato di patate sopra il ripieno, seguendo lo stesso procedimento fino a terminare gli ingredienti. Infine, versate il restante composto di ricotta e formaggio, assicurandovi che sia ben distribuito.
A questo punto cuocete la torta salata per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e il ripieno sarà ben cotto. Se durante la cottura la dovesse scurirsi troppo, posizionate un foglio di alluminio sopra ed eliminatelo pochi minuti prima di estrarre lo stampo. Quando la torta è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto nella tortiera, quindi sformatela e servitela subito calda o anche fredda sarà buonissima!
Involtini di pollo con prosciutto e galbanino: cremsita’ e sapore in un solo boccone. Gli…
Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate…
L'associazione tra acqua e limone è ritenuta da sempre come favorevole per la salute. Quali…
Un secondo veloce e di riciclo, prendo del pane che ho in dispensa e faccio…
Basta lasagna a Carnevale, domenica metto in tavola i conchiglioni all'Amalfitana e sono sicura che…
Stanca del solito filetto di merluzzo e desideri qualcosa di diverso? Allora ti conviene prepararlo…