Voglia di toccare il cielo con un dito con un dolcino fatto senza forno? Appaga il tuo desiderio con la mia torta scendiletto al limone e sarai subito felice
Fatta con pochi ingredienti, e per di più molto economici, è la variante estiva last minute della tradizionale ricetta che ti fa fare sempre un figurone. Abbassate la temperatura del corpo con questo dolcetto fresco per la sua temperatura e anche per il particolare aroma di limone refrigerante che si diffonde nell’aria e che conquista fin dal primo istante.
Morbido e croccante al tempo stesso, questo dolcino incredibile si sfa appena lo metti in bocca coccolando il palato con il suo sapore intrigante semplicemente strepitoso.
Facilissima da fare e pronta in ancora meno minuti, questa è la ghiottoneria da urlo che spacca. Piace tantissimo a grandi e piccini e va a ruba in un istante. Con la sua base sottile e farcitura morbida e profumatissima, è talmente goduriosa che nessuno gli sa dire di no. Ideale per una merendina sana per i bambini, è anche perfetta per una pausa delle 17:00 da fare con amiche davanti a un bel tè. E poi, provatela alla sera servita come dolcini di fine pasto assieme ad una pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è subito il sogno da mille e una notte che stavi aspettando. Che cosa aspettate dunque a prepararla? Allacciate il grembiule e cominciate con noi a impastare. Ricordate sempre di conservarlo in frigo prima di servirlo così che sarà freddissimo e ancora più favoloso.
Tritate a più riprese i biscotti in un mixer cucina in modo da ridurli in polvere piuttosto sottile. Aggiungete i gherigli di noce e frullate ancora un poco sempre facendo delle piccola pause per evitare di surriscaldare il tutto. Adesso trasferite la polvere ottenuta in una ciotola, unite il burro spezzettato e lavorate i due ingredienti con le dita fino ad avere un impasto sabbioso uniforme con il quale fodererete il fondo di uno stampo per dolci rettangolare. Con il resto di un cucchiaio pressatelo e quindi compattatelo in modo che sia una base molto sottile e fate rassodare il tutto in frigo per per 30 minuti.
Leggi anche: Pangrattato fatto in casa con la mollica di pane raffermo, in cucina non si butta via nulla
Nel mentre, montate con una frusta la panna in una boule e poi senza mai smettere di mescolate inglobate prima il mascarpone e poi il latte condensato a filo. Procedete incorporando il succo filtrato di limone e poi la scorza grattugiata degli agrumi. Trascorso il tempo necessario, distribuite la crema sopra la base preparata, livellate la superficie e fate congelare il tutto per 6 ore. Ultimato il riposo, ricordate che la potete mangiare in qualsiasi momento estraendola dal freezer e facendola riposare per 10 minuti prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo aromatizzato al limone e tagliarla a tocchetti delle stesse dimensioni.
Leggi anche: Zucca al forno gratinata, leggera e pronta in un attimo, che aspetti a farla sarà il must della tua estate
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…