Sai cosa ho preparato l’altro giorno? Dei deliziosi carciofi ripieni in padella, un piatto che ha conquistato tutti a casa mia e che ha saputo sorprendere proprio per la sua originalità.
Sì, perché diciamocelo, i carciofi non sono esattamente gli ortaggi più utilizzati in cucina, ma in realtà sono davvero versatili e possono regalare piacevoli sorprese se saputi preparare nel modo giusto.
Ho deciso di sperimentare con questo ingrediente di stagione buonissimo ed il risultato è stato eccezionale ed é stato anche un modo perfetto per utilizzare quello che avevo in frigorifero, evitando di dover fare la spesa e riciclando alcuni avanzi di salumi e formaggi.
Non sai cosa cucinare? Ti aiuto io e farai un figurone con poco
I carciofi ripieni sono davvero un’alternativa interessante ai soliti peperoni o melanzane imbottite e si prestano benissimo ad essere farciti con una varietà di ingredienti, dando vita ad un piatto ricco di sapori, filante e irresistibile. Sono perfetti da servire come antipasto o come secondo piatto e sono sicura che faranno la gioia di grandi e piccini.
La preparazione poi è semplice e veloce, ma il risultato è davvero sorprendente: i carciofi hanno mantenuto la loro consistenza e si sono amalgamati perfettamente con gli altri ingredienti, creando un mix di sapori unico. Insomma, se vuoi stupire i tuoi commensali con un piatto originale e gustoso, ti suggerisco di provare subito questa ricetta: ti assicuro che sarà un successo e che non potranno fare a meno di leccarsi i baffi davanti a tanta bontà!
Potrebbe piacerti anche: Padellata di peperoni rossi e gialli, ci metto una patata e due olive, faccio un contorno che te lo sogni, forse tua nonna te lo faceva
Ingredienti
400 gr di carciofi
300 gr di pancetta a cubetti
3 fette di pane raffermo
2 uova
80 gr di pecorino grattugiato
100 gr di scamorza a cubetti
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Un litro di brodo vegetale
Preparazione dei carciofi stufati ripieni
per realizzare questi deliziosi carciofi ripieni, iniziate pulendo accuratamente i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tagliate via le punte. Tagliate il gambo alla base e sbucciatelo, poi scavate l’interno eliminando la parte centrale con un coltello. Fatto ciò immergete i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone per evitare che si scuriscano e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora.
Intanto preparate il ripieno facendo rosolare i cubetti di pancetta in una padella con un filo d’olio, fino a renderli croccanti. In una ciotola ammorbidite le fette di pane raffermo con un po’ di brodo vegetale caldo, quindi strizzatele e sbriciolatele grossolanamente in un recipiente. Unite anche la pancetta rosolata, il pane ammollato, le uova leggermente sbattute, il pecorino grattugiato, la scamorza a cubetti, sale e pepe e mescolate bene il tutto creando un composto uniforme: riempite il cuore dei carciofi con il composto ottenuto, facendo attenzione a farlo ben aderire tra le foglie.
Disponete i carciofi in una pentola capiente e copriteli con il brodo vegetale: cuocete a fuoco basso con il coperchio per circa 30-40 minuti o finché i carciofi saranno morbidi ed il ripieno ben cotto. Se necessario, aggiungete altro brodo durante la cottura per evitare che si asciughino troppo. Una volta pronti, servite i carciofi ripieni caldi, magari aggiungendo una spolverata di pecorino grattugiato fresco ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo: questo piatto sarà un trionfo di sapori e profumi che conquisterà tutti i commensali!