Che fatica cucinare i ceci e renderli tenerissimi, vero? Ora non più con questa ricetta che ti eviterà ore di ammollo e bicarbonato: saporita e saziante, la mia zuppa é differente!
Adoro mangiare i legumi, soprattutto quando il clima inizia a rinfrescarsi ed in particolare amo le zuppe calde e gustose da accompagnare con i crostini.
Con l’arrivo di settembre quindi mi sbizzarrisco e creo abbinamenti speciali, proprio come la ricetta che sto per raccontarti.
Tutta la genuinità della tradizione contadina sulla tua tavola
Lasciati avvolgere dalla morbida e confortante bontà di questa zuppa di ceci, una vera scoperta per gli amanti dei piatti caldi e con ingredienti di stagione. La tenerezza dei ceci rende tutto più gustoso ed avvolgente e scommetto che questa ricetta piacerà anche ai più piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci con mela e uva da quando ho iniziato a mangiarla sto perdendo peso
Ingredienti
400 gr di ceci in barattolo sgocciolati
Pane raffermo q.b.
Una cipolla rossa
Uno spicchio d’aglio
Un gambo di sedano
Un litro e mezzo di brodo vegetale
200 gr di pomodori pelati
200 gr di bietoline
Un rametto di rosmarino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della zuppa di ceci ricca
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le bietole sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra e dopo averle asciugate, mettetele da parte. Prendete la cipolla rossa e tritatela finemente, così come il gambo di sedano. Pelate lo spicchio d’aglio, rimuovete l’anima centrale e schiacciatelo leggermente, quindi aggiungetelo agli altri aromi. Prendete una pentola capiente e dai bordi alti e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: scaldatelo a fuoco medio, aggiungete la cipolla tritata, l’aglio schiacciato ed il sedano e fate soffriggere per circa cinque minuti, mescolando spesso.
Fatto ciò aggiungete i pomodori pelati dopo averli schiacciati leggermente con un cucchiaio di legno e continuate a cuocere per altri cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. In ultimo unite i ceci, fate insaporire per qualche minuto mescolando spesso, poi versate la metà del brodo vegetale a disposizione e portate ad ebollizione. Fatto ciò abbassate la fiamma e lasciando cuocere la zuppa per circa 20-25 minuti. Monitorate la cottura e se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene altro in modo da garantire una consistenza umida e sugosa al risultato finale.
Intanto tostate il pane dopo aver spennellato la superficie di ogni fetta con un po’ di olio extra vergine d’oliva e condito con un pizzico di sale: mettete da parte i crostini per accompagnare al momento di servirla in tavola. A questo punto aggiungete le bietole ed il rametto di rosmarino e continuate la preparazione ancora per un quarto d’ora, finché saranno tenere. Assaggiate la zuppa ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto: se desiderate un sapore più intenso, potete anche aggiungere un altro filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Quando la zuppa è pronta, toglietela dal fuoco e servitela calda in ciotole, aggiungendo i crostini di pane tostato: buon appetito!