Oggi avevo proprio voglia di una cena tipicamente invernale, proprio come nel caso della minestra di faglio di cui voglio parlarti… punto sul classico così come ha sempre detto mia nonna, lei si che ha sempre avuto ragione in cucina!
Il weekend è sempre l’occasione perfetta per potersi concentrare in cucina, così da preparare piatti che possano soddisfare le aspettative di tutti in casa e non solo.
La minestra a base ddi fagioli, ad esempio, per me rappresenta un vero e proprio confort food, uno di quelli che fornisce il giusto nutrimento e al tempo stesso riscaldarsi un po’ con un buon pasto.
Inoltre, la minestra di fagioli preparata così mi ricorda tantissimo quella che mia nonna preparava sempre quando ero poco più che una bambina.
Minestra di fagioli con i consigli della nonna: ricetta
Questa sera ho intenzione di servire in tavola una minestra di fagioli indimenticabile, così come quella che un tempo preparava anche mia nonna. Non a caso, la preparo seguendo i suoi consigli, pienamente certa del successo che riscuoterò durante la cena. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno per la minestra sono solo i seguenti:
- 300 grammi di fagioli,
- 300 grammi di patate,
- 1 cipolla,
- 2 carte,
- 2 pomodori,
- sale,
- olio,
- pepe.
Ecco come si prepara la minestra della nonna in poche mosse
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la nostra minestra di già si provare ad avere in pochissimi mosse. Iniziamo subito dicendo che nel caso in cui stessi utilizzando dei fagioli secchi e ciò che devi fare e idratarli per almeno 12 ore, dopodiché sciacquare più di una volta i nostri fagioli e mettiamoli all’interno di una pentola abbastanza capiente.
All’interno della stessa pentola, dunque, aggiungiamo la carota tagliata molto sottile, poi anche grattugiata se lo desideri, continuiamo mettendo anche il pomodoro e la cipolla. Completa questo step della preparazione del nostro nella nostra minestra, mettendo all’interno anche la patata tagliata sottile. Ricopriamo gli ingredienti con acqua e facciamo cucinare per almeno un paio d’ore a fuoco molto lento, mescolandoti tanto in tanto.
LEGGI ANCHE -> Solo 200 kcal la cena di questa sera, contorno e secondo in un unica padella: me lo sto preparando tutte le sere
Man mano che provvederemo alla cottura della nostra minestra di fagioli, poi, cerchiamo di effettuare delle piccole pressioni sia sui fagioli che sulle patate. Questo donerà la tua minestra un sapore ugualmente buono ma nel frattempo la renderai cremosi. Insomma, un escamotage perfetto con il quale rendere la tua unità e gustosa sotto ogni punto di vista. Una vera e propria esperienza gourmet che non puoi assolutamente perderti.
LEGGI ANCHE -> Quali sono i cibi più pericolosi al mondo? C’è pure un prodotto italiano
LEGGI ANCHE -> Lattuga, questo errore può costarti caro, tutti lo sanno ma nessuni te lo dice