Dato che oggi pomeriggio avevo del tempo da dedicare alla cucina, ho voluto preparare la torta dell’angelo, un dolce così buono che ti permetterà davvero di toccare il cielo con un dito.
Il weekend è il periodo perfetto per concederci del tempo da trascorrere in cucina, ecco perché oggi ho voluto preparare un dolce che amo moltissimo e che chiamo appunto la torta dell’angelo.
In realtà, facciamo riferimento alla Angel Cake, proveniente dalla tradizione americana, il cui nome deriva proprio dalla sua leggerezza, soffice e buona come una nuvola. Un dolce che, dai primi dell’Ottocento, continua a conquistare il palato di tantissime persone… Compreso il mio, e spero ben presto anche il vostro.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo della torta dell’angelo, ovvero la Angel Cake, facciamo riferimento a un dolce che ha radici profonde nella storia della cucina mondiale. Questa volta l’ho presa in prestito davvero dalla tradizione culinaria americana e mi sono messa subito all’opera con i seguenti ingredienti:
Nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce morbido e soffice come una nuvola, sappi che l’hai appena trovato. Cominciamo subito prendendo il quantitativo di albumi previsto dalla ricetta, poi mettiamoli all’interno di una bacinella per procedere con la cottura a bagnomaria, così da portarli a 45 gradi. Raggiunta la temperatura desiderata, mettiamoli in una ciotola e montiamoli con l’aiuto delle fruste elettriche finché non cominceranno a montarsi, triplicando il loro volume.
Adesso, non resta che aggiungere alla ciotola anche la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Mescoliamo gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di incorporare l’aria senza smontare gli albumi. Questa stessa operazione va ripetuta poi con lo zucchero, quindi aggiungete l’estratto di mandorla e quello di vaniglia, e preparate il tutto per la cottura.
LEGGI ANCHE -> Il più efficace succo dimagrante nella lista degli alimenti fit, da quando lo sto bevendo ho perso già 3 centimetri di giro cosce
L’impasto ottenuto va trasferito all’interno di uno stampo per ciambellone alto; quindi, trasferite il tutto in forno per cuocere il dolce a 190 gradi per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce, e, trascorso il tempo necessario, limate i lati con l’aiuto di un coltello. Giratelo sottosopra e attendete qualche altro minuto prima di rimuovere lo stampo. Il tuo dolce è pronto per essere gustato!
LEGGI ANCHE -> Torta di mele senza uova, il segreto è lo yogurt, così è soffice e digeribile, mai stata così gustosa!
LEGGI ANCHE -> Beverone magico di stagione, metti ko l’influenza e perdi persino i kg di troppo
Vuoi toglierti lo sfizio e la voglia di dolce prima di andare a dormire? Bastano…
Non rinuncerai mica al dolce dopo cena? Adesso puoi mangiarlo senza rimpianti, questo budino light…
Un essiccatore per alimenti può essere veramente utile in cucina, di che cosa si tratta…
Ci sono dolci che all'apparenza possono essere solo fritti e quindi più pesanti: da quando…
Ecco la ricetta del plumcake al latte caldo e yogurt un mix perfetto per renderlo…
Previeni la pelle è secca in inverno non solo con rimedi naturali, ma anche con…