Ecco la mia mousse al cioccolato la faccio all’acqua solo così la mangio senza troppi sensi di colpa, prova anche tu!
Oggi ti suggerisco questa ricetta che mi ha suggerito la mia amica, si tratta di una mousse leggera, lei la fa all’acqua, posso confermare che è squisita, si prepara facilmente e la mangio senza troppi sensi di colpa.
Ovviamente il cioccolato che uso è fondente, io preferisco quello al 75%, ma si può anche optare per una percentuale di cacao più alta. La preparazione è facile e veloce, bastano pochissimi minuti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta consigliata.
Mousse al cioccolato all’acqua light e la puoi mangiare senza troppi sensi di colpa
Una mousse al cioccolato che ti conquisterà sin dal primo assaggio anche se è light. Un dolce al cucchiaio che puoi personalizzare come vuoi puoi anche aggiungere delle mandorle oltre alle scaglie di cioccolato fondente. Se adori la frutta potresti decorare con la frutta come mirtilli o altri frutti rossi, mai porre limiti alla propria fantasia. Un dessert al cucchiaio estivo che non deluderà nessuno, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli, una valida alternativa al gelato. Vediamo insieme la ricetta e ti posso garantire che non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
300 g di cioccolato fondente + scaglie per decorare
300 ml di acqua molto fredda
un po’ di zucchero a velo
Procedimento della mousse al cioccolato all’acqua
Per poter preparare questa mousse è importante usare acqua molto fredda, poi mettiamo il cioccolato fondente a pezzetti in un piatto poggiato su una pentola con acqua e riscaldiamo e lasciamo sciogliere il cioccolato. Se hai dubbi su come procedere correttamente ecco qualche piccolo consiglio da seguire.
Per chi possiede il forno a microonde possiamo procedere a sciogliere il cioccolato direttamente nel microonde, lo mettiamo in una terrina.
Leggi anche:Â Ho fatto queste tortine con le poche ciliegie che avevo nel cestino le ho servite a colazione, le prepari la mattina stessa
Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Uniamo l’acqua fredda al cioccolato fuso e mescola velocemente così da ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo anche lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per un’ora, poi serviamo nelle coppe e decoriamo con le scaglie di cioccolato fondente.
Buona Pausa!