Da oggi in poi puoi togliere la muffa dalla vasca e doccia in pochi minuti e senza candeggina, ti svelo subito il mio segreto.
Il problema della muffa in casa è del tutto normale! Davvero comune, ci sono zone in cui è maggiormente presente e altre in cui è meno presente o completamente assente. In zone particolarmente umide della casa si ha il problema solitamente, il bagno ad esempio! La muffa deve essere rimossa è un vero problema se persiste, per questo oggi ti diciamo come liberartene una volta e per tutte.
C’è chi preferisce utilizzare la candeggina, ma possiamo garantirti che anche senza si può rimediare e il risultato è garantito! La candeggina ha un odore forte che si diffonde e persiste in tutta casa. Non solo non è piacevole vedere la muffa in bagno, sia alle pareti che vicino agli igienici, ma nulla è irrisolvibile se si interviene spesso. Vediamo come risolvere!
Ci sono zone del bagno dove la muffa è maggiormente concentrata tipo angoli della vasca e doccia, ma anche tra le piastrelle, si deve intervenire subito, altrimenti si rischia di farla moltiplicare. Questo potrebbe essere un rischio per la salute, quindi si deve intervenire subito e stroncare così sul nascere.
Ecco come procedere correttamente! Per rimuovere la muffa dalle pareti, iniziamo a passare uno straccio umido sulle zone interessate. Poi prepariamo una miscela di acqua con una tazza di bicarbonato di sodio, un vero e proprio alleato in cucina, si tratta di un ottimo detergente e disinfettante naturale. Dopo aver applicato sulle zone interessate, lasciamo agire e poi dopo puliamo con un panno umido, se noti che le macchie sono ancora persistenti allora sarà necessario ripetere l’operazione.
Anche l’aceto di vino bianco è ideale in questo caso, ottimo contro funghi e muffe. Puoi versare direttamente l’aceto in una bottiglia con spray, spruzza direttamente sulle zone interessate per un’ora circa. Trascorso il tempo puliamo con un panno umido e asciuga bene con un panno asciutto.
La doccia e la vasca da bagno si può pulire con aceto e bicarbonato ugualmente per rimuovere la muffa. In particolar modo l’aceto è molto efficace, perché va a creare un ambiente umido che rende difficile lo sviluppo delle muffe oltre ad eliminare quelle che si sono formate.
Leggi anche: Nessuno ti ha mai detto che puoi usare così l’aceto
Mettere l’aceto in una soluzione di acqua tiepida, immergere un panno morbido e pulire la zona della vasca e doccia. In alternativa si può procedere così, spruzziamo l’aceto direttamente sulla muffa e lasciamo agire per alcuni minuti, poi puliamo con un panno inumidito.
Se la muffa è presente sul silicone, allora sarebbe opportuno parlare con l’idraulico, andrebbe utilizzato in prodotto specifico o in alcuni casi va rimosso e sostituito, dipende dall’entità.
Sarebbe una buona abitudine pulire una volta a settimana le zone esposte a muffa con aceto così da evitare la formazione di muffa. Importante è prevenirne la formazione, pulendo dopo ogni utilizzo la doccia e vasca, eliminando depositi di sapone o shampoo, che potrebbe essere l’habitat naturale di muffe.
Leggi anche: Calcare nel bollitore? Nessun problema! Ecco i rimedi infallibili, tornerà come nuovo!
Non solo asciugare sempre bene il tutto per bene, perché l’acqua depositata può solo fare sviluppare la muffa.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…