La nonna ci preparava sempre la torta di mele, ma oggi con poco tempo abbiamo dovuto aggiustare il tiro. Io la faccio con soli tre ingredienti e in un lampo. Solo tre ingredienti davvero, promesso.
La torta di mele è un grande classico della pasticceria casalinga, ma questa versione è ancora più speciale perché si prepara con soli tre ingredienti. Senza burro, senza latte e senza il lievito. E’ un dolce leggero e facilissimo da fare, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si hanno tanti ingredienti in casa spesso per mancanza di tempo nel fare la spesa. Il risultato è una torta soffice, profumata e naturalmente dolce grazie alle mele.
Questa ricetta è ideale per chi ama dolci semplici e genuini, quelli che sanno di casa e tradizione. Con pochi gesti e senza bisogno di impastatrici o strumenti particolari, si ottiene un dessert leggero e delizioso. Perfetta per la colazione o la merenda, come fine pasto, questa torta di mele è talmente buona che sparirà in un attimo.
Il segreto del suo successo sta tutto nelle mele, meglio sceglierle dolci e succose, come le golden per ottenere una torta naturalmente dolce senza la necessità di aggiungere lo zucchero. Non sere lievito ne il burro, la magi avviene in forno, dove la torta si gonfia leggermente diventando incredibilmente soffice.
Per prima cosa sbuccia le mele tagliandole a fettine sottili e se vuoi puoi spruzzarle con qualche goccia di limone per evitare che si anneriscano mentre prepari il resto dell’impasto. In una ciotola capiente rompi le uova e montale con una frusta (io preferisco quella elettrica finno a renderle chiare e spumose.
Questo passaggio è fondamentale per dare leggerezza alla torta, visto che non utilizziamo lievito. Aggiungi poco alla volta la farina setacciata e continua a mescolare delicatamente con una spatola o con una frusta, facendo attenzione a non smontare il composto
leggi anche:Frittelle di mele e ricotta pronte in pochissimi minuti la coccola serale che non può mancare
A questo punto, unisci le mele all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme. versa il composto in una tortiera rivestita di carta forno e livella con una spatola. Se vuoi un effetto più scenografico, puoi disporre alcune fettine sopra in modo circolare prima di infornare.
Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, o fino a quando la superfice sarà dorata. fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se preferisci una crosticina leggermente più croccante, puoi spolverare con dello zucchero a velo prima di infornare.
leggi anche:Questa è anche meglio della torta di mele e la prepari in meno tempo
Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna…
Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in…
Circola una sorta di leggenda metropolitana sulla pentola a pressione, quanto c'è di vero e…
Ho provato questa ricetta per la cena, a casa mia l'hanno spazzolata letteralmente dal piatto…
In casa mia facciamo sempre la stessa cosa: se dovesse rimanere una mozzarella in frigo,…
Mi faccio i carciofi indorati e fritti, ma con la friggitrice ad aria: non sporco…