Durante le festività natalizie, mia nonna Nanda si impegna sempre nella preparazione di tantissimi piatti. Il mio preferito è proprio questo: le lasagne alla bolognese. Poiché lei è originaria dell’Emilia-Romagna, me ne prepara sempre una porzione abbondante.
Le festività natalizie sono considerate da sempre le feste delle nonne. Sono loro, infatti, a impegnarsi nel realizzare numerose pietanze e ricette, tramandandole di generazione in generazione. La mia nonna bolognese, ad esempio, ogni anno a Natale prepara sempre il suo piatto forte: le lasagne!
Nel corso degli anni, per me questo piatto è diventato irrinunciabile, e non posso più farne a meno. Le lasagne fatte così bene meritano di essere gustate in grande quantità, ecco perché io chiedo già in partenza il bis.
Le lasagne alla bolognese come quelle della nonna: la ricetta
Se vuoi rendere perfetto anche il tuo Natale, ti consiglio di provare subito la ricetta delle lasagne alla bolognese. Seguendo la ricetta della nonna, andrai sul sicuro e stupirai tutti i tuoi ospiti. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 2 pacchi di lasagne secche
- 400 g di carne macinata (mista bovino e suino)
- 180 g di pancetta
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- 400 g di passata di pomodoro
- Brodo vegetale (clicca qui per la ricetta)
- Olio,
- sale,
- pepe,
- Besciamella (clicca qui per la ricetta).
Prepariamo insieme le lasagne alla bolognese
Iniziamo tagliando la pancetta a cubetti molto piccoli, poi tritiamo finemente la carota, il sedano e la cipolla. Scaldiamo un tegame con un po’ d’olio e aggiungiamo la pancetta tritata, lasciandola rosolare. Quando inizia a sciogliersi, uniamo il mix di carota, sedano e cipolla, e facciamo soffriggere per qualche minuto.
A questo punto, aggiungiamo la carne macinata, facciamo rosolare bene e sfumiamo con il vino rosso. Versiamo la passata di pomodoro, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per un paio d’ore, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo vegetale per mantenere il ragù morbido e saporito.
LEGGI ANCHE -> Cosa preparo a Natale? La mia fantastica lasagna alla napoletana, con ragù, polpettine e ricotta come vuole la tradizione!
Nel frattempo, prepariamo la besciamella seguendo la ricetta tradizionale. Ora possiamo assemblare le nostre lasagne: stendiamo un po’ di besciamella sul fondo della teglia, aggiungiamo qualche cucchiaiata di ragù, poi disponiamo il primo strato di lasagne. Proseguiamo alternando ragù, besciamella e sfoglie di pasta fino a formare almeno tre strati.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti, finché le lasagne non saranno dorate e invitanti. Sforniamo e siamo pronti a servire questo piatto ricco di tradizione e sapore.
LEGGI ANCHE -> Con qualche mela preparo un dolce delizioso, ormai lo mangio tutti i giorni a colazione
LEGGI ANCHE -> Cannelloni di mare: a natale trasformo il classico piatto della domenica in una specialità da leccarsi i baffi!