Prepariamo la focaccia di nonna Pina non solo è alta ma anche soffice, preparala anche tu e non servirai più il pane a tavola.
Oggi ti stupiremo, non vedrai l’ora di preparare anche tu la focaccia di nonna Pina, alta soffice e profumata perfetta da servire a tavola e accompagnare qualsiasi piatto. Io di solito se servo questa focaccia non metto il pane a tavola.
Non è impossibile preparare questa focaccia, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Se segui i nostri consigli riuscirai anche tu. L’importante è far lievitare bene l’impasto preparato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Questa ricetta della focaccia alta e soffice ti può tornare utile se non sai cosa servire a cena, accompagna con dei salumi affettati e formaggi e senti che bontà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà
Ingredienti
400 g di farina
150 g di semola di grano duro
200 ml di acqua
100 ml di latte
8 g di zucchero
6 g di lievito di birra secco
30 ml di olio extravergine di oliva
10 g di sale
pomodori rossi q.b.
origano q.b.
sale grosso q.b.
Per poter preparare la focaccia di nonna Pina, iniziamo a mettere in una ciotola la farina e la semola di grano duro, mescoliamo e aggiungiamo poi aggiungiamo il lievito di birra disidratato, lo zucchero, mescoliamo tutto. Aggiungiamo man mano l’acqua e il latte leggermente riscaldato.
Leggi anche: Focaccia olive e pomodori: ti insegno come farla morbida e in poco tempo
Impastiamo man mano e versiamo poi l’olio ed infine il sale, impastiamo per bene e ci fermiamo solo quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico. Possiamo anche lavorare su un piano da lavoro. Adesso dobbiamo far lievitare l’impasto, mettiamolo in una ciotola, copriamo con un canovaccio di cotone, lasciamo in un luogo fresco e asciutto e lontano da correnti. Dopo che è lievitato l’impasto almeno il raddoppiamento del volume, lo riprendiamo.
Leggi anche: Focaccia salame e olive: non è la solita questa è molto alta e super soffice
Adagiamo in uno stampo oleato, si consiglia tondo e dal diametro di circa 28 cm, lasciamo riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo facciamo un po’ di pressione con le dita, adagiamo i pomodori lavati, distribuiamo il sale e olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…