Niente pasta al forno quest’anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure il piatto e non possono mancare i carciofi!
Una vera bontà questo primo piatto, ideale per variare il menù del giorno di festa senza troppa fatica: visto che i carciofi sono all’ordine del giorno, risparmio tempo e fatica e li trasformo nell’ingrediente principale.
Tenerissimi e gustosi, diventano parte del tuo menù in modo semplice, ma di grande effetto: preparati a ricevere i complimenti!
Quando l’ho preparato la prima volta, avevo i suoceria pranzo e non smettevano di mangiarlo: sarà la consistenza avvolgente, il profumo o l’abbinamento tra gli ingredienti, ma ti devo dire che é stata davvero una grande soddisfazione. Quest’anno a Pasqua é il mio turno, avrò tutti a casa mia e sono sicura che conquisterò uno ad uno amici e parenti proprio come é accaduto la prima volta!
Potrebbe piacerti anche: Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e recidete la parte finale del gambo. Tagliateli e ricavate i cuori, eliminando anche la peluria interna, quindi metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta almeno. Trascorso il tempo necessario, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatelo a bollore: versate i carciofi ben scolati e sbollentateli quel tanto che basta per ammorbidirli, quindi scolateli bene.
Versateli in un mixer, azionate a più riprese con un pizzico di sale e pepe ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una crema, poi passatela attraverso un colino a maglie strette per eliminare i filamenti delle foglie. Fatto ciò prendete una casseruola, versate l’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena. Eliminate l’aglio, aggiungete il riso e tostatelo brevemente, quindi unite anche la crema di carciofi e sfumate con il vino bianco secco.
Lasciate evaporare la parte alcolica, quindi versate un mestolo di brodo vegetale caldo ed iniziate la cottura. Procedete per il tempo richiesto sulla confezione aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Ultimata la cottura aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente se vi piace e mantecate a fuoco spento con il pecorino romano grattugiato. Servite subito, avvolgente e morbido!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Uova alla monachina: se le uova sode ripiene hanno stancato pure te, stavolta preparale così,…