La+Nutella+light+fatta+in+casa+%C3%A8+l%26%238217%3Balternativa+perfetta+per+chi+come+me+non+vuole+avere+a+che+fare+con+i+rimorsi
ricettasprint
/la-nutella-light-fatta-in-casa-e-lalternativa-perfetta-per-chi-come-me-non-vuole-avere-a-che-fare-con-i-rimorsi/amp/

La Nutella light fatta in casa è l’alternativa perfetta per chi come me non vuole avere a che fare con i rimorsi

La Nutella light fatta in casa è l’alternativa perfetta per chi vuole godersi un dolce cremoso e goloso. Leggera e dietetica, che vuoi di più? 

La crema spalmabile al cioccolato e nocciole è uno di quei piaceri a cui è difficile rinunciare, ma spesso le versioni industriali contengono zuccheri raffinati, oli poco salutari e additivi che la rendono meno genuina. La Nutella light fatta in casa è l’alternativa perfetta per chi vuole godersi un dolce cremoso e goloso, ma con ingredienti più sani e bilanciati. Il sapore rimane intenso con il profumo avvolgente delle nocciole tostate e il gusto deciso del cioccolato, ma senza eccessi di zuccheri o grassi superflui.

Nutella light

Prepararla in casa è sorprendentemente semplice e richiede pochissimi ingredienti. Il segreto di questa versione speciale sta nell’utilizzo di una crema di datteri, che sostituisce lo zucchero raffinato donando dolcezza naturale e una consistenza vellutata. Inoltre al posto dell’olio di palma, utilizziamo una piccola quantità di olio di cocco o di nocciole, per mantenere la cremosità senza appesantire. Il risultato è una Nutella light dal sapore autentico, perfetta da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o da gustare direttamente a cucchiaiate senza sensi di colpa.

Nutella light


Questa crema è anche versatile: può essere utilizzata per farcire dolci, accompagnare yogurt o persino come base per preparazioni più elaborate. Grazie alla tostatura delle nocciole e alla combinazione con il cacao amaro, ogni cucchiaio regala un’esplosione di gusto naturale e genuino una versione più leggera che non ha nulla da invidiare all’originale!

Ingredienti

  • 150 g di nocciole tostate
  • 80 g di datteri denocciolati
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di latte  (mandorla, avena o nocciola)
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

La Nutella light fatta in casa è l’alternativa perfetta per chi vuole godersi un dolce cremoso e goloso. Procedimento

Si inizia mettendo i datteri in ammollo in acqua calda per almeno 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano e si trasformino facilmente in una crema liscia. Nel frattempo, si frullano le nocciole tostate in un mixer potente, procedendo a impulsi per non surriscaldare troppo il composto. Dopo qualche minuto, le nocciole rilasceranno il loro olio naturale, trasformandosi in una crema morbida e profumata.

Quando le nocciole sono ben frullate, si aggiungono i datteri scolati e si continua a mixare fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto si unisce il cacao amaro setacciato, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia, che doneranno alla crema e il suo caratteristico aroma avvolgente. Si versa poi il latte vegetale a filo, regolando la quantità in base alla consistenza desiderata: meno latte per una crema più densa, un po’ di più per una Nutella più morbida e spalmabile.

leggi anche:Cotolette di ricotta e prosciutto croccantissime e con solo 3 ingredienti, metti in forno e che cena: una ricetta light da fare spesso!

Come fare la Nutella light

Il frullatore va azionato fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata, senza grumi. Il pizzico di sale, da aggiungere alla fine, esalta il sapore del cioccolato e bilancia perfettamente la dolcezza naturale dei datteri. Se si vuole un gusto ancora più intenso, si può aggiungere un pezzetto di cioccolato fondente fuso, mescolandolo bene al composto. 

Una volta pronta, la Nutella light si trasferisce in un barattolo di vetro e si conserva in frigorifero per circa una settimana. Prima di spalmarla, meglio lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente per farla ammorbidire.

Con il suo sapore autentico, la sua dolcezza naturale e la sua cremosità irresistibile, questa crema conquisterà tutti, senza bisogno di ingredienti superflui.

leggi anche:Stasera cena light, faccio l’insalata di pollo ne vanno tutti ghiotti a casa, la preparo in anticipo e metto in frigo

leggi anche: Torta senza farina light in friggitrice ad aria: risolve la colazione tutti i giorni in 5 minuti, solo 90 kcal!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago