Quanto é buona la panna cotta al caramello? Meno male che ne faccio dose doppia, perché a casa mia se ne fanno fuori almeno due alla volta!
Un dolce raffinato e molto pratico, perché non solo incontra i gusti di tutti ma si presenta così invitante che anche chi é a dieta fa volentieri una rinuncia per assaporarlo.
In fondo é anche abbastanza leggero e se c’é un problema di intolleranza non devi preoccuparti perché anche se utilizzi del latte senza lattosio o una bevanda vegetale viene sempre perfetto.
Devo dirti che a me piace così tanto che la panna cotta la mangio anche senza topping e guarnizioni varie, ma ti dirò il caramello ci sta benissimo e forse anche più del cioccolato o di altre varianti altrettanto golose. Quello che ne esce fuori é un dessert raffinato che potrai preparare in anticipo e sformare al momento opportuno, ideale quindi quando hai ospiti che vuoi stupire senza faticare troppo.
Potrebbe piacerti anche: Non compro più dolcetti la domenica da quando faccio le frittelle all’arancia nessuno desidera altro, una tira l’altra
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti fino a quando diventa morbida. Intanto prendete un pentolino e versate tutto insieme la panna fresca, il latte, lo zucchero e la vanillina: accendete a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Una volta che il composto sarà diventato ben caldo, toglietelo dal fuoco, strizzate la gelatina dall’acqua in eccesso ed aggiungetela nel pentolino. Amalgamate bene fin quando si sarà completamente sciolta e fate intiepidire, quindi prendete sei stampini o bicchieri e versate il composto all’interno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per poi trasferirli in frigorifero e fate rassodare la panna cotta per almeno 4 ore o fino a quando risulterà ben soda.
Mentre la panna cotta si raffredda, potete preparare la salsa al caramello: in un pentolino, versate lo zucchero e l’acqua mescolando delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Accendete il fuoco a temperatura medio bassa e lasciate cuocere senza amalgamare, monitorando il colore dello zucchero: quando diventerà dorato, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la panna fresca mescolando velocemente fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Prestate attenzione durante questo passaggio, perché il caramello caldo potrebbe schizzare fuori nel momento in cui entrerà a contatto con la panna.
Aggiungete anche un pizzico di sale per esaltare il sapore del caramello e lasciate raffreddare la salsa completamente a temperatura ambiente. Una volta terminato questo passaggio ed essendo la panna cotta ormai rassodata, estraetela dal frigorifero e procedete all’assemblaggio del dessert. Immergete brevemente il fondo degli stampini in acqua calda per facilitare il distacco del dolce e versate la panna cotta su un piatto: guarnitela con la salsa al caramello e servitela subito in tutta la sua eleganza e bontà!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…