La parmigiana bianca di melanzane, una vera scoperta per chi come me ama questo ortaggio dalle mille sfaccettature: non è la solita variante vedrai che bontà!
Extra cremosa e filante, la mia versione della parmigiana bianca non é quella classica che si vede in giro.
Sembra quasi di mangiare una pasta al forno vegetale per quanto é ricca e sfiziosa, sicuramente farà impazzire tutti perfino i bambini che di solito non amano molto le verdure.
Ingredienti
700 gr di melanzane
300 gr di mozzarella
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le melanzane e tagliandole a fette di circa un centimetro di spessore: disponete le fette di melanzane in un colapasta e cospargetele di sale, lasciandole riposare per circa 30 minuti in modo da rimuovere l’acqua di vegetazione in eccesso e l’amaro. Mentre le melanzane riposano, potete preparare la besciamella: in una casseruola sciogliete il burro a fuoco medio, quindi aggiungete la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare grumi. Dopo un paio di minuti versate lentamente il latte, continuando a mescolare.
Cuocete fino a quando la salsa sarà liscia e densa, quindi aggiustate di sale e pepe e, se desiderate, potete aggiungere una grattugiata di noce moscata per un tocco di sapore in più. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le fette di melanzane sotto acqua corrente per rimuovere il sale ed asciugatele con un canovaccio pulito. In una padella, scaldate un l’olio di semi e friggete le fette di melanzana fino a quando diventano dorate e croccanti, quindi scolatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Ora potete preparare il ripieno per la parmigiana: in una ciotola unite la ricotta, l’uovo, metà del parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Prendete una teglia ed iniziate ad assemblare la parmigiana: versate un po’ di besciamella sul fondo, quindi disponete uno strato di fette di melanzana.
Aggiungete un po’ di ripieno di ricotta, qualche cubetto di mozzarella ed un altro strato di besciamella. Proseguite alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella ed una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la parmigiana per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante. Servite la parmigiana bianca di melanzane ben calda, guarnita con foglie di basilico fresco per un tocco di profumo e gusto in più, buon appetito!
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…