Questa ricetta della parmigiana di melanzane della nonna non puoi lasciartela sfuggire è buonissima, corposa, gustosa e filante, di sicuro farai la scarpetta.
Come si può rinunciare alla parmigiana di melanzane della nonna? La ricetta che ti suggerisco non è la classica perché mia nonna le farcisce in modo diverso.
C’è chi usa la mozzarella, invece mia nonna tra uno strato e l’altro di melanzane mette la provola e il fiordilatte, poi il prosciutto cotto ed ha un sapore completamente diverso, molto più buona ed invitante. Inoltre il sugo lo prepara con i pomodori pelati passati e la passata di pomodoro e ha un sapore unico e il sugo inoltre è più corposo. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Parmigiana di melanzane della nonna, sarà un successone a tavola
Questa si che è una ricetta che merita doppietta è buonissima la parmigiana di mia nonna, ormai a casa mia non desiderano altro. Allaccia il grembiule e mettiti all’oepra.
Ingredienti per 6 persone
- 6 melanzane
- 500 ml di passata di pomodoro
- 300 g di pomodori pelati san Marano
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola affumicata
- 150 g di fiordilatte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane della nonna
Per poter preparare questa ricetta si consiglia di lavare le melanzane ed eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore, poi appena finito le mettiamo in uno scolapasta con una ciotola sotto, distribuiamo il sale tra le melanzane. Copriamo con un piatto e un peso e lasciamo riposare per una mezz’ora. Tagliamo a listarelle provola e fiordilatte e lasciamo sgocciolare.
Poi facciamo cuocere il sughetto, quindi mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati passati, saliamo e aggiungiamo poche foglie di basilico e lasciamo cuocere per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto. Nel frattempo laviamo le melanzane dopo il tempo di riposso e asciughiamo con carta assorbente da cucina.
Friggiamole in una padella con olio di semi di arachide caldo, giriamole a metà cottura, togliamole con una pinza e mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: La puttanesca di nonna Pina non teme rivali, aggiungi questi ingredienti e ti consoli, pronta in 15 minuti
Appena finito di friggere le melanzane mettiamo in una pirofila da forno il sugo, poi copriamo con un primo strato di melanzane, distribuiamo fiordilatte, prosciutto cotto, provola e parmigiano mischiato al pecorino grattugiato. Copriamo con il sugo e proseguiamo come detto così da terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: Patate in padella speziate il segreto per non farle sfaldare, sembrano uscite dalla cucina di un ristorante
L’ultimo strato lo copriamo con sugo, provola e fiordilatte e mix di formaggi grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti e aggiungiamo le restanti foglie di basilico. Possiamo spegnere a cottura terminata e lasciamo riposare un po’ la parmigiana e poi serviamola
Buon Appetito!