La faccio così la parmigiana di melanzane non friggo nulla e non metto nulla nel forno tutto in padella ed esce fuori un capolavoro.
Puoi preparare la parmigiana di melanzane per una cena veloce per un pranzo diverso dal solito o quando si vuole organizzare una cena con amici e parenti e non sappiamo come prenderli per la gola.
La ricetta di oggi è una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane per niente fritta, ma cotta in padella. Le melanzane devono essere arrostite prima e poi si farciscono e si cucinano in padella. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Che ne dici vuoi stupire tutti con questa ricetta super gustosa che tutti penseranno che sia fritta e non cotta sulla bistecchiera? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane
sale fino q.b.
Per poter preparare questa parmigiana di melanzane cotta in padella mettiamo in una casseruola la passata di pomodoro, mettiamo un filo di olio extra vergine e la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo sale e qualche fogliolina di basilico.
Impostiamo la fiamma media e lasciamo cuocere per 30 minuti giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo laviamo e asciughiamo con carta assorbente le melanzane, spuntiamole, tagliamole a fette di mezzo centimetro di spessore.
Spennelliamo un po’ d’olio extra vergine di oliva e lasciamo arrostire le melanzane, togliamole a cottura terminata.
Nel frattempo mettiamo in una padella antiaderente il sugo cotto, aggiungiamo un primo strato di melanzane e aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Ricopriamo con un altro strato di melanzane e continuiamo cosi, facendo almeno 3 strati.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Sull’ultimo strato mettiamo il sugo cotto e il parmigiano. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti e poi spegniamo e poi serviamo e gustiamo, accompagniamo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!
Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…
Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…
Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…
Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…
Sai come individuare la sorpresa che tanto desideri all'interno dell'uovo di Pasqua che hai scelto…
Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…