La parmigiana di melanzane la preparo così è talmente buona che tutti mi chiedono di fare il bis ed io sono più che soddisfatta. Cosa aspetti provala anche tu!
Come si può rinunciare alla parmigiana di melanzane, impossibile dire di no! Uno dei classici piatti della tradizione napoletana, ma si sa che con l’arrivo della stagione estiva le temperature iniziano a salire e quindi si prediligono piatti leggeri e soprattutto non fritti.
Si sa che la frittura piace a tutti, ma ti posso svelare una ricetta della parmigiana di melanzane diversa dalla solita, che ne dici? Invece di friggere le melanzane e passarle nell’uovo, le grigliamo e poi le farciamo, che ne dici potrebbe piacerti l’idea? Possiamo garantirti che fai il botto!
Parmigiana di melanzane con mozzarella e prosciutto, ma senza frittura!
La parmigiana di melanzane con mozzarella e prosciutto è talmente buona che la preparerai spesso a cena, accompagna con della carne o formaggi e vedrai che goduria per il tuo palato. Sarà il tuo cavallo di battaglia! Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Panini di melanzane croccanti e filanti, la cena perfetta: altro che la solita parmigiana o mozzarella in carrozza
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane lunghe
- 200 g di mozzarella
- fette di prosciutto cotto q.b.
- 400 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 6 foglie di basilico
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questa parmigiana di melanzane iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva l’aglio e lasciamo soffriggere un po’, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma bassa e costante per una mezz’ora.
Leggi anche: Bruschetta al pomodoro di pane carasau, per te pochissime calorie, pronta in 10 minuti
Nel frattempo riscaldiamo una bistecchiera, laviamo le melanzane e tagliamole a fette dello stesso spessore, grigliamole e a cottura ultimata mettiamole su un piatto. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo alla base un po’ di sughetto.
Leggi anche: Pasta mozzarella e pomodoro in padella | filante e golosa | falla così, non spendi nulla!
Facciamo un primo strato di melanzane, copriamo con il prosciutto cotto, mozzarella, sugo e poi le melanzane, proseguiamo così e terminiamo con uno strato di melanzane.
Distribuiamo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e inforniamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!