La parmigiana di zucchine della nonna non solo bella nell’aspetto, ma buonissima e super filante non puoi lasciartela sfuggire.
Porta in tavola una parmigiana da urlo, quella di zucchine è special, seguo la ricetta di mia nonna e devo dire che è davvero speciale, starti e strati di bontà impossibile descrivere.
Un piatto che si deve assaggiare, non teme rivali e soprattutto si deve far il bis una porzione non basta e dire il vero faccio anche scarpetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Se prepari la parmigiana di zucchine della nonna è talmente buona che una porzione non ti basta. Ovviamente da servire con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, mamma mia che goduria. Puoi prepararla in anticipo e poi riscaldare prima di servirla a tavola.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare la parmigiana di zucchine iniziamo a passare nel passaverdure i pomodori san Marzano oppure li tagliamo con un coltello. Mettiamo in una casseruola la cipolla affetta e olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Uniamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati saliamo e aggiungiamo il basilico, giriamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20m minuti.
Tagliamo a fette il fiordilatte e la provola e lasciamo sgocciolare in un colino. Poi laviamo le zucchine eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea. Mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo, friggiamo man mano le zucchine. Togliamole una volta cotte e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso.
Leggi anche: Pasta mare e monti un po’ piccante mi sono sbizzarrita a pranzo, un piatto da urlo pronto in 10 minuti
Appena finito di friggere le zucchine mettiamo in una pirofila da forno un po’ di sugo e copriamo con uno strato di zucchine, adagiamo il fiordilatte, prosciutti cotto, provola e parmigiano reggiano grattugiato.
Proseguiamo per diversi strati ed infine aggiungiamo il fiordilatte e poco sugo poi dritto in forno. Possiamo far infornare in forno caldo a 180°C per 20 minuti o fino a quando non sarà cotta. Spegniamo e serviamo dopo aver fatto riposare la parmigiana.
Buon Appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…