Risotto alla parmigiana bianca: un pranzo che spacca perché questo non è il classico risotto ma un mix di gusto e cremosità che al primo assaggio già ti chiedono il bis!
Quando pensiamo al risotto, spesso la mente ci porta a ripetere le solite ricette, ma oggi voglio svelarti un segreto che trasformerà il tuo risotto alla parmigiana in un piatto che unisce tradizione e innovazione in un mix di sapori e consistenze che lascerà senza parole pure i palati più esigenti. Non si tratta infatti solo di un primo piatto come tanti, ma di un vero e proprio capolavoro capace di andare ben oltre le tue aspettative.
Questo risotto comprende due ingredienti fondamentali delle deliziose melanzane fresche e filante provola affumicata, che saranno la chiave per sorprendere la tua famiglia. La cosa ancora più bella è che la ricetta è facilmente personalizzabile, puoi ad esempio aggiungere un tocco di piccante con un po’ di peperoncino, oppure puoi provare la versione macchiata con l’aggiunta di qualche pomodorino fresco.
Risotto alla parmigiana bianca
Insomma, questa ricetta la devi provare, è piacevole e deliziosa ma soprattutto hai la certezza che di certo conquista chiunque grazie al risultato cremoso e avvolgente che sentirai al primo assaggio! Sei pronta a scoprire come realizzare questo capolavoro? Allora preparati a mettere il grembiule e ti garantisco che porterai in tavola un piatto che conquisterà non solo per il suo sapore contagioso, ma anche per la sua bellezza. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per il risotto alla parmigiana bianca
350 g di riso Carnaroli
700 g di melanzane
150 g di burro
1,5 litri di brodo vegetale
300 g di provola affumicata a tocchetti
150 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
1 ciuffo grande di basilico fresco
Come si prepara il Risotto alla parmigiana bianca
Inizia lavando e tagliando le melanzane a cubetti, cospargile di sale grosso e lasciale riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti, in modo da eliminare l’acqua in eccesso e il sapore amarognolo delle melanzane. In una padella profonda, sciogli 50 g di burro a fuoco medio e aggiungi lo scalogno tritato lasciando rosolare finché non diventa trasparente, poi unisci le melanzane strizzate e asciugate. Cuocile fino a che non saranno dorate e morbide, ci vorranno circa 10-15 minuti.
Leggi anche: Un risotto freddo, ma extra cremoso: lo fai con 3 ingredienti, si leccano pure il piatto
Aggiungi poi il riso Carnaroli nella padella con le melanzane e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e inizia man mano ad integrare il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare. Aggiungi altro brodo solo quando il riso ha assorbito il liquido precedente e continua la cottura per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso non sarà al dente.
Leggi anche: Il risotto alla pescatora provalo freddo, ti faccio fare un primo che nei ristoranti se lo sognano
A fuoco spento, incorporate il burro rimanente e la provola affumicata a tocchetti, mescolando energicamente per far sciogliere il formaggio e rendere il risotto super cremoso. Infine, aggiungi il parmigiano grattugiato e un trito di basilico fresco per un aroma avvolgente. Lascia riposare il risotto per un paio di minuti prima di servirlo decorandolo con qualche foglia di basilico fresco e, se ti piace, aggiungi una spolverata extra di parmigiano. Buon appetito!