La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano e della scamorza affumicata, sarà spaziale e una vera innovazione.
Avete mai immaginato di mettere all’interno del risotto la parmigiana di melanzane? Se non lo avete mai immaginato oggi vi propongo io la ricetta che vede il riso preparato con la parmigiana di melanzane. Ovviamente il piatto è molto facile, molto semplice per qualsiasi tipologia di mano, ma sicuramente le melanzane andranno fritte quindi, se pensate ad un piatto dietetico, non lo è.
Fermo restando che le Melanzane Potranno anche essere preparate senza friggerle, ma ovviamente il sapore è differente. Io ho deciso di prendere una melanzana rotonda, la preferisco rispetto a quelle allungate, e poi il resto degli ingredienti sarà molto facile Da reperire.
Risotto alla parmigiana di melanzane
Veramente molto facile questa ricetta, abbiamo soltanto bisogno di un un po’ di pazienza per il tempo di frittura delle melanzane e di cottura del riso. Per il resto è veramente super facile
Ingredienti
Una melanzana grande rotonda
350 g di riso
1 l di brodo
Mezza cipolla
Olio d’oliva
500 g passata di pomodoro
Olio per friggere
130 g parmigiano grattugiato
120 g provola o scamorza
La parmigiana utilizzala per fare il risotto, mettilo al forno con una pioggia di parmigiano e della scamorza affumicata, sarà spaziale. Procedimento
Per preparare questo piatto dobbiamo iniziare dalla preparazione della melanzane, laviamola per bene, spuntiamola e tagliamola a dadini e poi friggiamo all’interno di olio di semi bollente in una padella dei bordi alti. Una volta fritta la melanzana con una schiumarola appoggiamola su un piatto dove avremo foderato con della carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendiamo la padella antiaderente bagniamola con dell’olio e facciamo soffriggere la cipolla, mettiamo all’interno della padella e il riso e facciamolo tostare per qualche istante, poi aggiungiamo pian piano, mestolo per mestolo il litro di brodo vegetale in modo tale che inizieremo a far cuocere il riso.
Leggi anche:Risotto al formaggio super light, finalmente la cena che mi piace senza sensi di colpa
Come fare il risotto alla parmigiana
Alterniamo il brodo alla passata di pomodoro, salando se necessario, facciamo cuocere il riso nella passata di pomodoro e quando sarà cotto, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo una manciata grande di formaggio grattugiato, provola dadini e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo le melanzane fritte e continuiamo a mescolare. Il riso sarà mantecato bene e quindi sono arrivato il momento di impiattare. Buon appetito!