Tanti sapori insieme che si combinano divinamente: io la domenica faccio spesso questo bel piatto di pasta ai 5 sapori, il perfetto mix di ingredienti che sa sorprendere tutti!
La pasta ai 5 sapori è un piatto che amo preparare la domenica per la mia famiglia e gli amici. La combinazione di ingredienti freschi, come funghi misti, gorgonzola, cipollotti, noci e radicchio rosso, crea un perfetto equilibrio di sapori che si fondono divinamente. Questo piatto è perfetto per chi ama sperimentare gusti nuovi e sorprendenti in cucina lasciando senza parole chiunque anche i palati più esigenti in pochissimo tempo.
La pasta ai 5 sapori è speciale perché unisce ingredienti diversi che si completano a vicenda. La delicatezza dei funghi misti si sposa perfettamente con la cremosità del gorgonzola, mentre il radicchio rosso aggiunge una nota croccante e fresca. Le noci aggiungono un tocco di croccantezza e le cipolle conferiscono una dolcezza che bilancia i sapori intensi degli altri ingredienti. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere della pancetta croccante o dei pomodorini freschi tagliati a metà per aggiungere un tocco di dolcezza e colore. Anche un pizzico di peperoncino rosso darà un tocco piccante che renderà il piatto ancora più sfizioso.
Pasta della domenica ai 5 sapori
La pasta ai 5 sapori è un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. La combinazione perfetta di ingredienti freschi e di alta qualità la rende un piatto irresistibile e perfetto per occasioni speciali. Dunque non stare lì a pensarci troppo e sperimenta questo pèiatto delizioso, vedrai che sarà un successone. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
150 g di funghi misti surgelati
100 g di gorgonzola
3 cipollotti
120 g di noci
100 g di radicchio rosso
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di formaggio grattugiato
Prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
Come si prepara la pasta della domenica
In una padella antiaderente, fai rosolare lo spicchio di aglio in un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi i funghi surgelati e lasciali cuocere finché non saranno dorati. Nel frattempo, taglia il radicchio rosso a strisce sottili e trita i cipollotti.
Aggiungi quindi sia il radicchio che i cipollotti, ai funghi e fai cuocere per alcuni minuti. Aggiungi parte del gorgonzola tagliato a pezzetti e mescola fino a che non sarà completamente fuso. Prosegui calando la pasta in abbondante acqua salata e lasciala cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Leggi anche: Pasta al pesto sì ma questa è speciale con soli 5 euro ho portato tutti a tavola e hanno fatto bis e scarpetta
Scola la pasta al dente e aggiungila al condimento preparato. Unisci le noci tritate, il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Servi quindi la pasta in tavola, decorandola con qualche fogliolina di prezzemolo fresco, il restante gorgonzola a tocchetti e un filo d’olio extravergine di oliva. Buon appetito!