La pasta ai 4 formaggi è un piatto delizioso ed un classico della nostra tradizione culinaria.
A volte viene definita come una ricetta per riciclare gli avanzi, effettivamente potrebbe risolvere anche questo problema, ma ben vengano gli avanzi se poi possiamo preparare questo primo piatto gustosissimo e molto elegante!
La preparazione è talmente semplice che tutti possono realizzarla, anche chi si avventura per la prima volta ai fornelli ed il successo, una volta servita a tavola, è assicurato!
Vediamo ora quali ingredienti occorrono e quali procedure seguire per la preparazione della pasta ai 4 formaggi
Potrebbe interessarti anche Penne al Radicchio trevigiano e Gorgonzola
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr. Pasta corta tipo farfalle
100 gr. Taleggio
100 gr. Emmental
100 gr. Provolone piccante
50 gr. Gorgonzola
100 gr. Burro
latte fresco q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale, pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa tagliare tutti i formaggi a pezzetti piccoli.
In una padella saltapasta unire i formaggi tagliati, aggiungere un bicchiere di latte e fare sciogliere lentamente, su fuoco dolcissimo e mescolando spesso.
Unire metà del burro ed un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, continuando a mescolare.
Regolare la consistenza della salsa di formaggi aggiungendo parmigiano se il composto fosse troppo liquido, oppure altro latte se risultasse invece troppo denso.
Insaporire con una generosa spolverata di pepe appena macinato.
Intanto, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e versare direttamente nella padella con la fonduta di formaggi.
Saltare brevemente la pasta su fuoco vivo rigirandola spesso per far bene amalgamare il condimento, unire nel contempo il burro rimasto e continuare a mantecare.
Distribuire la pasta ai 4 formaggi nelle ciotole individuali, decorare con del pepe appena macinato, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e servire subito.
La pasta ai 4 formaggi è ora pronta per essere assaporata, deliziando il vostro palato e quello dei vostri ospiti, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche Maccheroni al formaggio