Per domani alla Befana prepara la pasta al forno bianca della nonna è croccante fuori e morbida e filante al centro, scopri il suo segreto.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce si tratta della pasta della nonna, questa si che è speciale. Se festeggi a casa la Befana e vuoi stendere tutti e fare colpo anche sui palati più difficili, punta su questa pasta al forno versione bianca.
È molto particolare, molto morbida e filante al centro, un tripudio di bontà unico, la superfice è un po’ croccante, ti svelo il segreto di mia nonna. Una ricetta che puoi preparare ogni volta che organizzi un pranzo con amici e parenti e non vuoi preparare le solite paste al forno, bisogna variare in cucina. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta al forno bianco della nonna: impossibile resistere a tanta bontà
La pasta al forno bianca della nonna è speciale perché lei la prepara con salsicce, prosciutto cotto, caciocavallo, provola e besciamella. È buonissima, morbidissima e super filante, ideale per le grandi occasioni, io mangi sempre dose doppia, faccio persino la scarpetta. Se avanza conservala in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo, riscalda prima di portarla in tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta penne rigate
- 250 g di besciamella
- 150 g di salsiccia con finocchietto
- 130 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di provola
- 100 g di caciocavallo
- 1 spicchio di aglio
- 70 g di parmigiani reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco secco q.b.
- burro q.b.
Procedimento della pasta al forno bianca della nonna
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a far sgocciolare la provola e tagliamo a dadini, mettiamo in una ciotola con il prosciutto cotto, aggiungiamo anche il caciocavallo a pezzi, mescoliamo. Poi in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo le salsicce sbriciolate, dopo aver rimosso il budello e sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti, nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e cuciniamo la pasta, scoliamola al dente.
Trasferiamo in padella con la salsiccia, aggiungiamo parte della besciamella, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Altro che tagliatelle alla bolognese le faccio con il salmone, in un attimo sono in tavola
Imburriamo la pirofila e versiamo metà della pasta e aggiungiamo il prosciutto cotto e provola, aggiungiamo anche il parmigiano, copriamo con la restante pasta, aggiungiamo altra besciamella e burro, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti, ma dopo 15 minuti copriamo la pirofila con carta d’alluminio così da non far seccare troppo la superfice. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.