La pasta al forno come piace a me, con la ricotta che sembra una crema, proviamo a preparane una bella teglia per pranzo? Vi faccio vedere quanto è facile e vi risolve tanti problemi.

La pasta la forno sembra una ricetta complicata e che non può essere preparata in poco tempo. Chissà cosa si immagina quanto di parla di pasta al forno, ed invece se si seguono qualche passo semplice, tutto risulta accessibile. Io ne ho preparata ieri che era domenica, una bella teglia in poco meno di mezz’ora, tra una faccenda domestica e l’altra, senza che la cucina diventasse un campo di battaglia.

La pasta al forno come piace a me, con la ricotta che sembra una crema, proviamo a preparane una bella teglia per pranzo?

La ricetta della mia pasta al forno cremosa, si prepara in pochissimo tempo, il tempo di mettere su il sugo al pomodoro e di far cuocere la pasta, ed il giorno diventerà facilissimo. Ecco, andiamo a prepararne un po’ e vi faccio vedere che sfateremo un mito.

Pasta ala forno cremosa

La pasta al forno cremosa, ha il segreto nella ricotta. Questa dovremo lavorarla bene e farla diventare una soffice crema.

Ingredienti

500 g pasta

350 g ricotta

1 lt di passata di pomodoro

sale

basilico

olio di olica

mezza cipolla

pepe

500 g carne macinata

parmigiano

La pasta al forno come piace a me, con la ricotta che sembra una crema, proviamo a preparane una bella teglia per pranzo? Preparazione

Prendiamo una casseruola e dentro mettiamo a rosolare nell’olio la cipolla tritata, qualche istante ed aggiungiamo la passata di pomodoro, allungata leggermente con dell’acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo, cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Intanto prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a cuocere la carne macinata aiutandoci a sbriciolarla peer farla essere più separata possibile. Saliamo sia il sugo che la carme e quando questa sarà cotta, spegniamo il fuoco. Prendiamo un recipiente e dentro mettiamo la ricotta che andremo a schiacciare dapprima con una forchetta e poi aggiungeremo alla padella con la carne mescolandola a sugo che questa avrà cacciato.

leggi anche:Stasera ho preparato una torta di pasta sfoglia con salsiccia e peperoni mi sono bastati 20 minuti

Come fare la pasta al forno cremosa

Qualche cucchiaio di passata di pomodoro e mescoliamo per bene fino a quando non diventerà una crema soffice che avvolge il macinato. Mettiamo una pentola per cuocere la pasta sul fuoco e procediamo alla cottura salando a piacere. Scoliamola al dente e uniamo il tutto, sugo, carne con ricolta e mescoliamo bene andando a trasportare la pasta all’interno di una pirofila da forno. Cospargiamo con uno strato di sugo e parmigiano grattugiato in abbondanza. In forno a 180 gradi fino a quando non si sarà formata la crosticina sulla superfice, quella che tanto adoriamo. Eccola qui, facilissimo, vero?

leggi anche:Preparo una pasta frolla wow, realizzo crostate e dolcetti incredibili in 10 minuti

leggi anche:Con la caponata light ci condisco anche la pasta, a pranzo diventa un trionfo di bontà e leggerezza