Prepara la pasta al forno come la nonna è irresistibile sparisce in un battibaleno. Ecco la ricetta da appuntare e fare!
Prova anche tu la pasta al forno della nonna, un primo piatto di facilissima preparazione che non tu porterà via molto tempo. Quello che ha di speciale questo piatto sono le uova sode mia nonna le aggiunge tra uno strato e l’altro di pasta.
Come formato di pasta ho scelto i paccheri, ma anche i maltagliati, penne e fusilli sono perfetti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Pasta al forno della nonna questa versione è strepitosa, irresistibile impossibile non fare il bis
Allaccia il grembiule e mettiti subito all’opera!
Ingredienti per 4 persone
350 g di paccheri, penne rigate o rigatoni
100 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella di bufala
100 g di provola affumicata
800 ml di passata di pomodoro
2 uova
1 cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta al forno della nonna
Per poter preparare questo primo piatto facciamo sgocciolare la provola e la mozzarella di bufala. Poi dedichiamoci alla cottura delle uova sode. Prendiamo un pentolino, mettiamo le uova e copriamo con acqua. Facciamo cuocere a fiamma media e non appena arriverà ad ebollizione l’acqua proseguiamo la cottura per altri 8-9 minuti circa. Togliamo dall’acqua le uova e le sgusciamo. Se non sai come farlo correttamente, segui i nostri consigli.
Nel frattempo mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, rosoliamo e poi versiamo la passata di pomodoro, il sale e lasciamo cuocere per 20 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo anche le foglie di basilico.
Portiamo ad ebollizione acqua in pentola e non appena bollirà versiamo la pasta che faremo cuocere, non appena sarà cotta al dente, scoliamo e condiamo con il sugo.
Leggi anche: Spaghetti cacio e pepe, ormai la faccio solo così aggiungo questo ingrediente fanno tuti il bis
Prendiamo poi una pirofila distribuiamo un po’ di sugo adagiamo un primo strato di pasta e copriamo con uova sode sbriciolate, provola e mozzarella di bufala tagliata a dadini, il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato, procediamo con un altro strato si pasta ed infine copriamo con la mozzarella e il parmigiano grattugiato.
Inforniamo in forno caldo a 200° per 10 minuti con funzione grill, poi sforniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!