La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia che mia nonna preparava tutte le domeniche quando noi eravamo da lei, una ricetta che ricorda il passato, gli affetti e le cose buone, infatti ogni volta che la preparo sono sempre circondata dai miei effetti in casa, sono tutti felici e ne devo preparare sempre una quantitativa abbondante perché finisce sempre.
Per questa domenica, appunto la domenica di Pasqua, ho deciso di preparare la mia pasta al forno della domenica. Faccio prima, non perdo tempo, non sto lì a fare strati su strati di pasta, mescolo tutto e inforno. Ora vi dico cosa dovete comprare.
Ingredienti per la pasta al forno della domenica
400 g di pasta corta
Una bottiglia di salsa di pomodoro
Quattro salsicce
Un fiordilatte
200 ml di besciamella
50 g di parmigiano reggiano
un quarto di cipolla
Olio quanto basta
Sale
un goccio di vino per sfumare
Procedimento per la pasta al forno della domenica, pronta in 10 minuti
La prima cosa da fare è cuocere la pasta in acqua salata mi raccomando, scolatela al dente
In un tegame preparate il sugo, tagliate la cipolla a fettine sottili, fate un giro di olio e lasciate soffriggere la cipolla, unite la salsiccia che avrete spellato e tritato e fatela rosolare, sfumate con un goccino di vino e unite la passata di pomodoro.
LEGGI ANCHE QUESTA: Pasta al forno di avanzi, anche per il pranzo domenica non si…
Lasciate cuocere a fiamma allegra per 20 minuti aggiustate di sale, non troppo perché le salsicce saranno salate, una volta pronto il sugo unite alla pasta che avete già cotto mescolare il tutto riportate tutto in una pirofila, cospargetela di mozzarella a pezzettini, parmigiano, unite la besciamella e infine infornate al forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti la vostra pasta al forno della domenica è pronta buon appetito e buona Pasqua
LEGGI ANCHE QUESTA: Potevo mai farmi mancare la pasta al forno di domenica? Ti faccio…
LEGGI ANCHE QUESTA: La pasta al forno la faccio come quella della nonna, una delizia…