La pasta al forno più buona che c’è si può preparare in pochi minuti con un risultato perfetto, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.

Per il pranzo domenicale che dici vuoi provare a preparare questa pasta? Si tratta di una pasta al forno bianca, che si prepara in men che non si dica. Pochissimi e semplici ingredienti per un pranzo da leccarsi i baffi.

La pasta al forno più buona che c'è perfetta per il pranzo domenicale, pronta in 15 minuti!Ricettasprint
La pasta al forno più buona che c’è perfetta per il pranzo domenicale, pronta in 15 minuti!Ricettasprint

Puoi prepararla in anticipo o la mattina stessa, vedrai che in soli 15 minuti riuscirai nell’intento. Basta tagliare i formaggi nel frattempo che cuoce la pasta, mi raccomando, scegliere quella di qualità, così che regge bene le due cotture sia quella in pentola che poi nel forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!

La pasta al forno più buona che c’è: ecco come la preparo

Per poter preparare questa ricetta non ti servono tantissimo ingredienti, pochi e facilmente reperibili, ti possiamo garantire che sarà un gran successo a tavola. Che dici vuoi provare per il pranzo domenicale? Ovviamente questa ricetta è semplice, si prepara con i formaggi, ma se vuoi puoi aggiungere dei salumi a dadini, funghi o piselli. In questo modo potrai arricchirla a tuo gusto e piacimento. Ecco la ricetta sprint!

Leggi anche: Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi, è sicuramente una ricetta pratica e veloce ma il successo è assicurato

Se dovesse avanzare la pasta la puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo solo se gli ingredienti sono freschi.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di maccheroni o altro formato di pasta
  • 250 ml di besciamella
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di scamorza
  • 120 g di emmental
  • 100 g di asiago
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a far cuocere la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, riscaldiamo, quando arriverà ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, che va scolata al dente.

Leggi anche: Pennette macchiate al contadino, tutto quello che la campagna può offrire, in un piatto semplice e saporito

Nel frattempo tagliamo a dadini la mozzarella, la scamorza, l’emmental e l’asiago, mescoliamo per bene. Prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di besciamella, distribuiamola bene. Scoliamo la pasta, mettiamola nella ciotola con i formaggi, aggiungiamo la besciamella, mescoliamo e versiamo poi nella pirofila.

Leggi anche: Pasticcio saporito del contadino, tanti sapori insieme in un piatto unico e speciale

Aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, attiviamo la funzione grill, poi sforniamo e serviamo nei piatti.

Buon Appetito!

La pasta al forno più buona che c'è perfetta per il pranzo domenicale, pronta in 15 minuti!Ricettasprint
La pasta al forno più buona che c’è perfetta per il pranzo domenicale, pronta in 15 minuti!Ricettasprint