La pasta all’Alfredo di nonna Pina è davvero speciale lei da un tocco speciale al piatto tutti ne andranno ghiotti. Una ricetta irresistibile che non deluderà nessuno.
La pasta all’Alfredo è un primo piatto semplice e gustoso perfetto per qualsiasi occasione anche per un pranzo domenicale. Questa versione con gli spinaci nasce per errore, aveva in frigo pochi spinaci mia nonna non sapeva come smaltirli e l’aggiunto ai pochi ingredienti per preparare la pasta all’Alfredo.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Tutto quello di cui hai bisogno è burro, parmigiano reggiano, pecorino romano grattugiato, spinaci e noce moscata. Un mix di semplici ingredienti che rendono unico il piatto. Non resta che seguire la ricetta sprint!
La pasta all’Alfredo di nonna Pina, impossibile non lasciarsi tentare da tanta bontà
La pasta all’Alfredo di nonna Pina è un piatto facile e veloce, devi solo sbollentare pochi minuti gli spinaci e poi si procede con la cottura dei formaggi e burro. Come formato di pasta consigliamo le penne rigate, ma vanno benissimo i fusilli, rigatoni, ma anche il formato lungo è perfetto. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate
una manciata di spinaci
150 g di burro
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di pecorino romano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento della pasta all’Alfredo la versione di nonna Pina
Per poter preparare questo primo piatto puliamo gli spinaci, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo sotto acqua corrente, mettiamo le foglie in una casseruola e aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire per bene. Scoliamo e teniamo da parte.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e saliamo, versiamo le penne rigate, lasciamole cuocere e scoliamole al dente. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente 3/4 del burro, lasciamolo sciogliere aggiungiamo acqua di cottura della pasta.
Uniamo poi il restante burro, la pasta ben scolata, lasciamo risottare per pochi minuti, uniamo gli spinaci, il pecorino romano e il parmigiano grattugiato, mantecate nella padella.
Leggi anche: Questa insalata di quinoa la faccio 2 volte a settimana sto perdendo peso e sono pronta per la prova costume
Leggi anche: Il mio primo piatto estivo zero pasta, mi bastano poche zucchine e dei pomodori e ho risolto solo 100 kcal
Aggiungiamo la noce moscata e poi serviamo aggiungiamo altro parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!