La pasta ca muddica è una vera istituzione in Sicilia e si deve realizzare seguendo determinati passaggi… la mia cara nonna, da siciliana d’hoc, è stata davvero molto chiara.
La cucina siciliana è davvero molto ricca di gusti e di ricette che da sempre sono protagonisti della scena a tutto spiano. In questi anni, lavorando con mia nonna in cucina, poi, ho imparato che i piatti più semplici a volte sono quelli che lasciando davvero il segno.
Un esempio per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla pasta ca muddica. Confrontandoti con un siciliano, sicuramente, ti dirà che per loro è una ricetta veloce per un pranzo last minut, ma al tempo stesso di tratta di un piatto dal sapore così buono che ti lascerà senza parole!
Ebbene sì, oggi parleremo di una vera e propria istituzione per i siciliani… ovvero della pasta ca muddica. Una di quelle ricette che da sempre riscuote un grandissimo successo tra chiunque l’assaggia, ma per i siciliani è un vero e proprio confort food. Oltretutto, si tratta di una ricetta molto semplice da seguire e per la quale ti serviranno solo questi ingredienti:
400 grammi di pasta,
300 grammi di mollica grattugiata,
olio qb,
sale qb.
Cominciamo la preparazione della nostra pasta alla siciliana partendo dalla cottura della pasta stessa. Fai cuocere la pasta in una pentola con acqua bollente e salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo, prendi una padella antiaderente e versa un po’ di olio all’interno. Quando l’olio si sarà riscaldato, aggiungi la mollica grattugiata e fallo rosolare finché non assume un colore ambrato, come se fosse arrostita.
Successivamente, una volta che la pasta sarà cotta, trasferiscila nella padella con la mollica, aggiungendo ancora un filo d’olio e facendola mantecare per qualche minuto.
LEGGI ANCHE -> Plumcake all’acqua ha un profumino invitante che si diffonde in tutto il condominio, la mia ricetta spacca
Ora non resta che servire la tua pasta in tavola e lasciarti conquistare dal sapore travolgente della pasta ca muddica siciliana, che puoi arricchire, se lo desideri, con una bella spolverata di ricotta salata oppure di parmigiano, a tuo gusto. Ti sembrerà un piatto last minute, ma in realtà questa ricetta ti permetterà di conquistare i tuoi commensali in men che non si dica, con una preparazione tipica della tradizione siciliana.
LEGGI ANCHE -> Di questi biscotti non ne posso più fare a meno, ne mangio uno dopo l’altro ma senza sentirmi in colpa per la dieta
LEGGI ANCHE -> Mestoli di plastica, tu li usi ogni giorno ma rappresentano una minaccia, ecco cosa stai rischiando, sta succedendo davvero
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…