Ogni volta che cucino la pasta col cavolfiore la gratino in forno, solo così la mangiano tutti senza fare capricci che soddisfazione!
Alzi la mano chi non adora la pasta gratinata, tutti, a casa mia i piccoli li adorano. Un giorno ho pensato di gratinare la pasta al cavolfiore era l’unico modo per farla mangiare ai piccoli di casa e devo dire che è sempre un successone.
Ormai la faccio così, nessuno più fa i capricci e io sono sempre più che soddisfatta. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Come formato di pasta preferisco i sedano rigati, ma vanno bene anche le pennette e rigatoni. Aggiungo al cavolfiore la provola e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Segui la mia ricetta e vedi che successo!
Beh che dire per poter far felice tutti a tavola non è poi così difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Come formaggi si può anche aggiungere la mozzarella riducendo la quantità della provola, che ne dici vuoi provare questa variante? L’ho provata e devo dire che preferisco con la provola. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g di sedani rigati
350 g di cavolfiore
150 g di provola
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
noce moscata q.b.
burro q.b.
Per poter preparare questo primo piatto laviamo il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette, poi mettiamo acqua in pentola e portiamo ad ebollizione e immergiamo le cimette. Scoliamole quando si saranno cotte e le mettiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo insaporire per una decina di minuti.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e cuciniamo la pasta, saliamo e scoliamo la dente, trasferiamo in padella con il cavolfiore e lasciamo insaporire. Trasferiamo la pasta in una pirofila imburrata, aggiungiamo provola tagliata e parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e aggiungiamo pan grattato e burro a tocchetti.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti con funzione grill, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…