Per il pranzo della domenica che ne dici di preparare la pasta con i broccoli, scamorza e pancetta? I miei fanno sempre a cazzotti per fare il bis, non mi chiedono più pasta al ragù.
A casa mia preferiscono questo piatto di pasta la domenica, non gradiscono più la pasta al ragù, io li accontento sempre. La preparazione di questo primo piatto è semplice, facile e veloce, nulla di più buono e gustoso.
Per rendere ancora più buono questo piatto è aggiungere del pan grattato sulla superfice e poi metto in forno con funzione grill, la superfice è super croccante. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta con i broccoli scamorza e pancetta, un tripudio di bontà
Cosa rende speciale una classica pasta con i broccoli? La scamorza, la pancetta e la besciamella, metti in forno e sforni una ghiottoneria unica. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
320 g di conchigliette o altro formato di pasta
400 g di broccoli
150 g di pancetta fetta intera
150 g di scamorza
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
besciamella q.b.
pan grattato q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta con broccoli e pancetta e scamorza al forno
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare i broccoli e dividiamoli in cimette, poi trasferiamo in una pentola con acqua e sbollentiamo, si consiglia di salare un po’ l’acqua. Spegniamo quando i broccoli si saranno ammorbiditi e poi li saltiamo in padella con aglio e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo la pancetta tagliata a dadini.
Nel frattempo consigliamo di cuocere la pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e saliamo. Versiamo la pasta e scoliamola al dente. Mettiamo la pasta in padella con broccoli e pancetta, rimuoviamo l’aglio, lasciamo insaporire un po’.
Mettiamo della besciamella in una pirofila da forno e versiamo parte della pasta e aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini, parmigiano e pecorino romano grattugiato, la besciamella, aggiungiamo la restante pasta e proseguiamo come consigliato su, l’ultimo strato mettiamo il pane grattugiato.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Leggi anche: Questa pasta la puoi preparare il giorno prima, salvi il pranzo e fanno tutti il bis ed è pronta in 15 minuti
Mettiamo la pirofila in forno caldo a 180°C lasciamo cuocere per 10 minuti, si consiglia funzione grill, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!